Scatta il Lagorai con Gianni Volpi

Manifestazioni ed eventi

Agli appassionati del ritratto e del ritratto ambientato, il tradizionale appuntamento con la fotografia di "Lagorai: natura in libertà" offre quest’inverno l’opportunità di lavorare con Gianni Volpi, fotografo di fama internazionale, e con Giancarlo Torresani, Direttore del DAC "Dipartimento Attività Culturale della F.I.A.F.".

Una due giorni per studiare i volti, le espressioni e la plasticità dei corpi in contesti di volta in volta differenti.
Sabato i vicoli e i portici degli antichi paesi e la Sala Guido Polo di Borgo Valsugana, trasformata in studio fotografico, costituiranno le location per l’work-shop con modelle.
Domenica, nella cornice incantata di Castel Ivano, gli obbiettivi studieranno la trasformazione di modelle e attori della Compagnia Teatrale San Giorgio in veri personaggi della saga medioevale del Conte Biagio delle Castellare. Possibilità di pernottamento e pasti a prezzo convenzionato in hotel.

Per l’organizzazione di questa iniziativa si ringraziano il Circolo Fotografico Gigi Cerbaro di Borgo Valsugana, la FIAF "Federazione Italiana Associazioni Fotografiche", la Compagnia Teatrale di S. Giorgio di Castello Tesino ed il Comprensorio C3.

sabato 11 gennaio
· ore 9.00- 13.00 presso la Sala Guido Polo del Comprensorio C3 (Borgo Valsugana) set e work-shop fotografico con tre modelle tra cui Hodan Jussuf, modella professionista e attrice
· ore 13.00 pranzo a prezzo convenzionato
· ore 15.00 Giancarlo Torresani tiene un seminario multimediale sull’evoluzione del FotoRitratto nella storia della Fotografia. Segue dibattito. In caso di condizioni metereologiche favorevoli è previsto in mattinata un laboratorio fotografico all’aperto negli scorci di antichi paesi. Ore 19.30 cena facoltativa presso il ristorante/hotel Spera (Spera)

domenica 12 gennaio
· ore 8.00 Colazione per chi soggiorna in albergo
· ore 9.30 ritrovo a Castel Ivano dove la modella Hodan Jussuf poserà in costume insieme agli attori della Compagnia Teatrale S.Giorgio di Castello Tesino
· ore 13.00 pranzo convenzionato al ristorante-hotel Spera, nel pomeriggio proiezione e discussione del materiale fotografico prodotto durante il laboratorio fotografico.
A seguire la proiezione di alcuni lavori dei maestri.

Ritrovo
Alle ore 8.30 di sabato presso la Sala Guido Polo del Comprensorio C3 (di fronte a Palazzo Ceschi - Borgo Valsugana)

Rientro
Per entrambe le serate la conclusione dei lavori è prevista in tarda serata

Abbigliamento e Attrezzatura
Per le eventuali uscite in esterno si consiglia un abbigliamento adatto anche a temperature basse: giacca e copripantaloni idrorepellenti, pantaloni e maglione termico, calzettoni, scarponcini da trekking invernali, guanti e berretto; in caso di neve abbondante l’organizzazione fornirà a chi lo richiedesse le racchette da neve e i bastoncini.
Si richiede un’adeguata conoscenza ed un uso corretto dell’attrezzatura fotografica

Iscrizioni
L’iniziativa è riservata ad un numero chiuso di 25 partecipanti. Le iscrizioni sono fino ad esaurimento dei posti disponibili. La quota di partecipazione è da versare sul c/c n° 04070522 intestato a "Lagorai: natura in libertà" c/o la Cassa Rurale della Bassa Valsugana (TN) - ABI 08102 - CAB 34871. Il pagamento dovrà essere effettuato tassativamente entro sabato, 4 gennaio. L’iniziativa verrà effettuata con un numero minimo di 12 partecipanti.