Scialpinismo Cima Lagorai

Manifestazioni ed eventi

Lagorai: natura in libertà / inverno
Lagorai Scialpinismo

Partenza dall’Agritur Malga caserine /Ponte di Conseria per malgha Valsorda Prima che si raggiunge dopo 400m di dislivello inseguendo la strada foresale che porterebbe al Passo 5 Croci ma, che noi abbandoniamo proprio all’altezza della malgha. Da qui ci addentriamo nel bosco sopra la malga seguendo le tracce del sentiero che inseguono l’aquedotto. Dopo poche centinaia di metri il bosco di larici si dirada e si intravede del Passo Val Cion.
Una volta raggiunto il Passo si compie mezzo giro in senso antiorario per superare il Col dei Fiori, e si punta il lungo pendi che ci fa raggiungere la falsa cima di Lagorai, la quale ci permette seguendo la cresta di raggiungere la vera Cima di Lagorai (2585). Il rientro fino al passo Valcion lo si effettua seguendo le tracce della salita poi invece di scendere fino alla malga Valsorda Prima seguendo le tracce della salita si può restare in quota fino a raggiungere il col della Palazzina dal quale ci si può divertire in una splendida discesa fino alla malga Valsorda Prima e riprendere la strada forestale che arriva al ponte di Conseria.

Ritrovo: ore 7.30, Agritur malga Casarina
Iscrizioni: c/o APT Lagorai (0461 59 33 22), costo: € 30; nr min partecipanti: 5.
Possibilità di colazione / cena presso Agritur Malga Casarina Rifugio Crucolo
Attrezzatura richiesta: normale attrezzatura da scialpinismo, arva, pala e sonda (a richiesta alcuni materiali possono essere messi a disposizione dall’organizzazione), abbigliamento adatto ad un’escursione con gli sci.
Pranzo al sacco.

Ad ogni partecipante verrà dato in omaggio il portachiavi APT Lagorai ed un buono sconto del 10% da consumare presso i negozi Bailo di Castello e Pieve Tesino


organizzazione: APT Lagorai