Scienza, indagini e processo penale

Convegno

Frontiere della Legalità

Luciano Garofano - Tenente Colonnello dell’Arma dei Carabinieri, Comandante dei RIS (Reparto Investigazioni Scientifiche) di Parma
Presenta: Sandro Della Gasperina (libraio in Feltre)

LUCIANO GAROFANO
è Tenente Colonnello dell’Arma dei Carabinieri. Laureato in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e specializzato in Tossicologia Forense presso l’Università degli Studi di Napoli.
Dal 1978, anno di arruolamento nell’Arma dei Carabinieri, al 1988 è stato comandante della Sezione Chimico-Biologica del Centro Carabinieri Investigazioni Scientifiche di Roma, con competenza su tutto il territorio nazionale; dal 1988 al 1990, è stato destinato presso l’Organizzazione Territoriale dell’Arma dei Carabinieri quale comandante della Compagnia Carabinieri di Torino Mirafiori. Dal 1990 al settembre del 1995 è stato comandante della Sezione di Biologia dello stesso Centro ed ha curato la realizzazione di un laboratorio per l’analisi del DNA a scopi forensi.
Dal settembre del 1995 è comandante del Reparto Carabinieri Investigazioni Scientifiche (RIS) di Parma, che ha competenza su tutto il Nord-Italia. Ha svolto numerosi incarichi di C.T. e/o perizia per l’A.G., in delicati e complessi casi giudiziari di risonanza nazionale (Capaci, Bilancia, Carretta, strage di Erba, Cogne, ecc.).
Autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali di Scienze Forensi; docente nel Master di Scienze Forensi presso l’Università degli Studi di Parma per le materie di “Tecniche del sopralluogo” e “Criminalistica”.

Biografia sintetica
Delitti e misteri del passato, Rizzoli, 2008
Delitti Imperfetti. Atto I & atto II, Net, 2007
Delitti Imperfetti. Atto I e atto II, Tropea, 2006 (due volumi)
Delitti imperfetti. Atto II. Nuovi casi per il Ris di Parma, Tropea, 2005
Delitti imperfetti, Il Saggiatore, 2004
Delitti Imperfetti. Sei casi per il Ris di Parma, Tropea, 2004
Il ragazzo con il berretto da marinaio, ABE, 1991

“Scienza, indagini e processo penale”
La cronaca quotidiana ci dimostra che negli ultimi tempi e con sempre maggiore frequenza, i casi delittuosi vengono risolti attraverso l’applicazione di sofisticate tecniche analitiche. Anche nel nostro paese, infatti, l’apporto delle “scienze forensi” vale a dire di quella parte delle discipline matematiche, fisiche e naturali che si occupa dell’esame di reperti rinvenuti e raccolti sulla scena di un reato è risultato sempre più determinate, spesso fondamentale, per incastrare un criminale o per scagionare un innocente.
Il relatore, dopo aver preso in esame lo “stato dell’arte” relativo alle attività di sopralluogo e repertamento ed i provvedimenti adottati dagli “addetti ai lavori”, passerà in rassegna alcune tra le più recenti tecniche di analisi della scena del crimine e di tracce del reato, che si sono dimostrate essenziali ai fini di giustizia, affrontando il problema della istituzione di una Banca Dati Nazionale di DNA.
L’intervento sarà dedicato alla illustrazione dei casi contemplati nel volume DELITTI IMPERFETTI ATTO I e II e DELITTI E MISTERI DEL PASSATO scritti dal relatore.


organizzazione: La Bottega dell'Arte - Biblioteca Comunale di Canal San Bovo - Biblioteca Intercomunale di Primiero - Comprensorio di Primiero - Cassa Rurale Valli di Primiero e Vanoi Banca di Credito Cooperativo - Primiero Energia S.p.A.