Scienza tra guerra e pace

Manifestazioni ed eventi

Unione Scienziati per il Disarmo(USPID), Fondazione Campana dei Caduti, Museo Civico di Rovereto, Museo della Guerra, Forum Trentino per la Pace, con il contributo di Fondazione Caritro e Presidenza del Consiglio della P.A.T., con il patrocinio della Presidenza del Consiglio della Regione T.A.A, ed in collaborazione con Acli, Ingegneria Senza Frontiere, Format Centro Audiovisivi della P.A.T., Centro per la Pace di Bolzano, Istituto De Pace Fidei di Bressanone, WWF, Teatro Cristallo, Comuni di Cavalese e Villa Lagarina organizzano proiezioni di documentari e un convegno aperto al pubblico su:
Scienza tra guerra e pace

"La scienza fra Guerra e pace" è il tema di una serie di iniziative promosse dall'Unione Scienziati per il disarmo e da numerosi soggetti ed associazioni, fra cui anche il Forum trentino per la pace e i diritti umani, in programma nelle prossime settimane in provincia di Trento ed anche a Bolzano. Le iniziative mirano a coinvolgere il pubblico su una tematica da sempre al centro di dibattito: il ruolo della scienza nello sviluppo dell'umanità e il suo utilizzo a fini militari.
Nel corso degli incontri, tutti aperti al pubblico, che si svolgeranno a Rovereto, Cavalese, Bolzano e in Febbraio a Villalagarina (altre iniziative sono previste anche a Trento e in Valle di Fassa), saranno proiettati documentari, alcuni anche in anteprima italiana, con la partecipazione di esperti italiani di primo piano e alcuni ospiti stranieri.
Venerdì primo ottobre inoltre si svolgerà presso il museo civico di Rovereto - con inizio alle ore 11 - un convegno internazionale nel corso del quale saranno trattati i temi: disarmo e sicurezza in Europa. Alleanza per la pace, scienziati e opinione pubblica nell'era nucleare. Primavera nucleare. Il medio oriente e l'opzione nucleare, civile e militare. Luna atomica, guerra fredda e conquista dello spazio.
Seguirà una tavola rotonda su: responsabilità etica e sociale degli scienziati.

CAVALESE
30 settembre
ore 9.35-12.15 Scuola superiore “La Rosa Bianca”
Incontro con dr. Enver Tohti e proiezione del documentario “Death on the Silk Road”

CAVALESE
30 settembre
ore 20.30 Sala Conferenze della Biblioteca Comunale
Incontro pubblico su “Gigante Cina: la testimonianza del dr. Enver Tohti da un paese in trasformazione, tra repressione, armi nucleari e minoranze”, con la proiezione del documentario “Death on the Silk Road”

ROVERETO
30 settembre
ore 21.00 Museo Civico, Borgo S.Caterina 43
Proiezione in prima italiana del documentario “Australian Atomic Confessions”, tradotto in italiano con la partecipazione della regista, l’australiana Kathy Aigner.

ROVERETO
1 ottobre
ore 11.00-19.00 Museo Civico, Borgo S. Caterina 43
Convegno pubblico “Scienza tra guerra e pace” - Le attività degli scienziati per il disarmo in Italia; Disarmo e sicurezza in Europa; Alleanza per la pace, scienziati e opinione pubblica nell’era nucleare; Primavera nucleare; Il medio oriente e l’opzione nucleare, civile e militare; Luna atomica, guerra fredda e conquista dello spazio; Tavola rotonda su responsabilità etica e sociale degli scienziati, con Carlo Bernardini, Francesco Calogero e Carlo Schaerf. modera Francesco Lenci.

BOLZANO
1 ottobre
ore 20.30 Sala di Rappresentanza del Comune, vicolo Gumer
Incontro su “Gigante Cina: la testimonianza del dr. Enver Tohti da un paese in trasformazione, tra repressione, armi nucleari e minoranze” con la proiezione del documentario “Death on the Silk Road”

VILLA LAGARINA
4 febbraio 2011
ore 20.00 Palazzo Libera
Incontro pubblico su “Nucleare tra guerra e pace”, con proiezione di un documentario
Tutta la cittadinanza è cordialmente invitata

Per informazioni. dr. Mirco Elena (elena@science.unitn.it) cell. 340-76-888-72


organizzazione: Unione Scienziati per il Disarmo (USPID)