Scirocco
Scirocco
Festival di cinema, musica e contaminazione delle arti
15 - 22 giugno 2014
Chiuso il Trentino Book Festival, la Valsugana non si ferma. Dal 15 al 22 giugno il Circolo del Cinema Effetto Notte organizza la nona edizione di Scirocco: otto serate con cinema e musica dal vivo nelle suggestive cornici all'aperto di Pergine, Levico, Calceranica, Sant'Orsola che si alterneranno per ospitare gli eventi. Il tutto accompagnato dalla degustazione di buon vino e altri prodotti tipici: un viaggio tra suoni, immagini, aromi per assaporare e riscoprire capolavori dimenticati che hanno ancora molto da raccontare e dare spazio a giovani artisti trentini. Si comincia domenica 15 giugno ore 20.30 nel piazzale del Teatro comunale di Pergine con Easy Street di Charlie Chaplin e musicazione originale dal vivo di Emanuele Dalmaso (sax) e Raul Masu (electronica).
È tempo di Scirocco: domenica 15 giugno parte a Pergine la nona edizione del festival organizzato dal Circolo Effetto Notte con il sostegno di Fondazione Caritro, Provincia di Trento, Regione Trentino-Alto Adige, Comune di Pergine, Comunità di Valle Alta Valsugana.
Otto appuntamenti per otto proiezioni, la maggior parte delle quali accompagnate da giovani musicisti trentini che proporranno musiche originali dal vivo. Location d'eccezione saranno le splendide cornici di piazze, castelli, spiagge a Pergine, Levico, Calceranica e Sant'Orsola, per una sera trasformate in sale cinematografiche a cielo aperto.
Scirocco è una ventata d'aria estiva che viene da lontano e che porta all'incontro tra linguaggi e epoche diverse, che si fondono in una settimana di contaminazione artistica. Un'inedita alchimia tra film di ieri e musica di oggi a cura di giovani artisti trentini, suggestivi scenari cittadini e naturali che in questa edizione ospiterà anche degustazioni a chilometro zero: le serate si apriranno infatti con un assaggio di vini scelti per guidare gli spettatori in un viaggio di suoni, immagini, sapori che porti lontano nel pensiero, nel sogno, nella poesia. Con un occhio di riguardo a chi non parla italiano, ma potrà comunque apprezzare un festival in cui le parole sono assenti. O quasi.
"Scirocco è nato ormai quasi dieci anni fa grazie ad alcuni appassionati di cinema e arte che volevano condividere la loro passione. Questo è il nostro spirito e questo è quel che vogliamo continuare a fare - afferma Giuseppe Zito, vicepresidente del Circolo Effetto Notte: creare un luogo di scambio e di incontro tra modi diversi di vivere l'arte e, quindi, la vita, dando voce, luce, colore a linguaggi e stili anche molto lontani che qui hanno l'occasione di incontrarsi e costruire insieme qualcosa di nuovo e irripetibile".
Primo appuntamento: domenica 15 giugno ore 20.30 nel piazzale del Teatro comunale di Pergine con Easy Street di Charlie Chaplin e musicazione originale dal vivo di Emanuele Dalmaso (sax) e Raul Masu (electronica).
15|06|14
Piazzale del Teatro Comunale, Pergine
Easy Street
C. Chaplin, 24, USA 1917
Una delle più celebri comiche di Charlot, che per amore diventa poliziotto e a modo suo trasforma la strada della paura.
Musicazione originale dal vivo di:
Emanuele Dalmaso (sax)
Raul Masu (electronica)
16|06|14
Camping Spiaggia, Calceranica
Les vacances de Monsieur Hulot
J. Tati, 82, Francia 1953
Monsieur Hulot è uno dei capolavori di Jacques Tati: poetico, anarchico, ma soprattutto da morir dal ridere.
17|06|14
Castello di Pergine
Faust
F. W. Murnau, 85, Germania 1926
Il grande classico di Goethe interpretato dal primo maestro dellhorror, nella cornice perfetta di un castello gotico.
Musicazione originale dal vivo di:
Francesca Aste (piano)
18|06|14
Piazzale del Teatro Comunale, Pergine
Importante, molto importante + Crisalide Reverse
A. Pescetta, 12, Italia 2013
A. Pescetta, 2, Italia 2005
Due cortometraggi della regista di alcuni degli spot più belli della televisione. Un punto di vista femminile sul corpo.
Incontro con lautrice
19|06|14
Museo Pietra Viva, SantOrsola Terme
Miniere
Forme nel suono, performance videomusicale di S. De Carli e L. Olzer
Minor, M. Cossali, 44, Italia 2010
Un museo e due opere ambientate nelle miniere. Realtà e suggestione del mondo sotterraneo.
20|06|14
Piazzale del Teatro Comunale, Pergine
Werner Herzog
Sequenze scelte di Werner Herzog musicate dal biennio Nuove tecnologie e multimedialità del Conservatorio di Trento.
Degustazione guidata offerta da: Altroconsumo
Prenotazioni 346 7935882
21|06|14
Teatro Comunale, Pergine
Un arco di vita
Kermesse musicale, fotografica e letteraria per artisti trentini dai 3 ai 100 anni.
In collaborazione con
AriaTeatro e NaturalMente ArtEventi
Orario spettacolo 20.45
22|06|14
Parco delle Terme, Levico
Matrimonio in quattro
E. Lubitsch, 85, USA 1924
Il film che portò Billy Wilder a parlare del famoso Lubitsch touch, la madre di tutte le commedie romantiche.
Musicazione dal vivo di:
Sextet Quartet Jazz Band
Ingresso libero
organizzazione: Circolo del cinema Effetto Notte