Se Arte e Economia si incontrassero

Manifestazioni ed eventi

L'Istituto Culturale Ladino e il Museo Ladino di Fassa organizzano l'evento dal titolo "Se arte e economia si incontrassero" previsto per sabato 16 ottobre alle ore 17.00 all'Osteria-Birreria Rampeèr a Campitello di Fassa, durante il quale artisti fassani e operatori economici sono invitati ad un confronto volto alla valorizzazione dell'arte attraverso l'economia e dell'economia attraverso l'arte.

Questo connubio ha già ottenuto un buon risultato al Rampeèr, dove - con l'organizzazione del Museo Ladino e l'ottima collaborazione del proprietario dell'Osteria - sono stati esposti i quadri di Veronica Zanoner Piccoliori.

La mostra si concluderà per l'appunto il 16 con un'inaugurazione 'alla rovescia' e il dibattito con gli operatori economici. 

Se arte e economia si incontrassero” è il titolo dell’iniziativa che il Museo ladino intende intraprendere per valorizzare gli artisti fassani attraverso l’economia. Il lancio del progetto avrà luogo il 16 ottobre, presso l’osteria-birrificio Rampeèr, a Campitello di Fassa, durante l’inaugurazione alla rovescia della mostra “N scrign o na fior”.

Attraverso un inusuale connubio fra arte locale e strutture economiche il Museo intende lanciare il progetto più ampio di coinvolgimento del territorio nella valorizzazione dell’arte in modo sinergico e originale, aprendo un dibattito identitario e culturale con la sua gente.

Sarà incoraggiato il confronto fra artisti e operatori economici, per progettare insieme al Museo ladino le mostre del futuro.

I locali pubblici - bar, ristoranti, negozi, impianti di risalita, ecc - possono candidarsi per trasformarsi in sede staccata del Museo, offrendo i loro spazi per esporre le opere di un artista fassano. L’obiettivo è di valorizzare l’identità del luogo, affinché noi fassani, per primi, siamo consapevoli e fieri della nostra ladinità e dei talenti della nostra terra.

Costi

partecipazione libera