Se mi alzo di notte

Mostra

PIERA BENETTI
Se mi alzo di notte
vedere i luoghi della Grande Guerra

In occasione del Centenario della Grande Guerra, la Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri ospita nella sua sede a Gionghi di Lavarone la mostra “ Se mi alzo di notte” di Piera Benetti.
Nelle sue opere l’artista rappresenta i paesaggi degli Altipiani che mantengono in sé silenziosa memoria degli eventi che segnarono una profonda traccia nella coscienza europea.
Si tratta di una memoria che non si chiude in sé stessa in luoghi di celebrazione , ma che si intreccia al quotidiano e si fa sfondo alla vita comune, conferendo significato. Come se, proprio da quanto accaduto, derivassero una singolare consapevolezza ed un particolare sentire .
È quanto dicono i quadri di Piera Benetti che esprime il sentimento di profonda umanità cui il paesaggio degli Altipiani si apre. Nelle vaste campiture della tempera stesa su lastra di vetro, nella nitidezza del colore, nel tratto deciso della pennellata quel sentimento rivive : sul Monte Finonchio, nei pascoli di Passo Vezzena , sul sentiero dal quale si vede , in fondo, sulla destra, il Forte Belvedere
Attraverso le grandi finestre della sede della Magnifica Comunità, le opere intessono un dialogo intenso e suggestivo con i luoghi da cui sono nate.
Nell’open- space degli uffici, uscendo dagli spazi convenzionalmente deputati ad ospitare una mostra , esse hanno modo di tornare al compito originario dell’arte: accompagnare la vita di tutti, ogni giorno.