Sean na-na (Minneapolis - USA)
Sean na-na è il nome dietro cui si cela Sean Tillmann musicista indie che è giunto al pop partendo dalle esperienze noise-rock dei Calvin Krime.
Originario di Minneapolis ha iniziato la carriera musicale sin da adolescente quando formò i Calvin Krime assieme al chitarrista e voce Jon Kelson ed il batterista Jason Ralph. Nel 1995 pubblicarono infatti lEp "Pretty in pink". Lesperienza dei Calvin Crime contnuò fino al 1998 quando il gruppo si sciolse dopo due album ed un ultimo ep. Sempre nello stesso anno nacque il gruppo SEAN NA-NA che incise lEP "Two of the same name". Da allora si sono susseguiti altri Ep e due album.
Abile scrittore di testi e melodie Tillmann alterna romanticismo, malinconie e liriche divertenti ma sempre tese alla ricerca di un mondo proprio ed esclusivo che alterna frustrazione e preservazione della propria originalità. Dotato di una voce particolarmente espressiva ed istrionica ricama canzoni che è impossibile non apprezzare. Lindie pop cui si è avvicinato ha mitigato la rabbia ed il risentimento del periodo noise ma alla base dei componimenti si nota sempre una forte spinta emotiva.
Nel tour italiano Sean Tillmann sarà accompagnato dai musicisti degli ex Van Pelt, mitico gruppo della scena di New York che aveva terminato la propria breve ma folgorante storia nel 1999 con lalbum "The sultan of sentiment". Gruppo che in quattro anni, dal 1995 al 1999, si era saputo conquistare consensi e successi. Paragonati al lato melodico di Sonic Youth, apprezzati da pubblico e critica hanno contribuito alla line up di grandi formazioni. Sean Green, ad esempio, milita nei Blonde Redhead. La collaborazione e le affinità tra Van pelt e Blonde Redhead si sono concretizzate anche nella nascita del progetto parallelo LAPSE, gruppo nato dalla collaborazione di Chris Leo, leader dei Van Pelt, e Toko Yasuda dei Blonde Redhead.
Una ricca serie di premesse da verificare nella performance roveretana del gruppo di Sean Tillmann.
organizzazione: Associazione Dissonanze Armoniche