Seduzioni in villa
Di anno in anno le "Seduzioni in villa" si sono ritagliate uno spazio tutto particolare nel pur ricco calendario delle proposte estive trentine. E il 2006, in cinque diverse sedi, altrettante ville e palazzi di splendida fattura - da Villa Balduini - Tambosi a Trento al Palazzo Malfatti - Scherer di Ala, da Palazzo de' Probizer di Isera a Palazzo Martini di Mezzocorona per finire al Palazzo del Ben - Conti d'Arco a Rovereto - incontrerà il mito di Don Giovanni. Un doveroso omaggio,a 250 anni dalla nascita, al genio di Mozart. Il dissoluto punito e Giovanni il seduttore diventano così il simbolo di una proposta che unisce letteratura e musica, seduzione ed erotismo. Storie di ieri, storie di oggi, nell'eterna eppur mutevole avventura dei sentimenti e delle illusioni.
Il Dissoluto Punito
Un Don Giovanni per Mozart
di Lorenzo da Ponte
Il testo poetico di Lorenzo Da Ponte musicato da Mozart costituisce il passaggio dal "parlato al "cantato" del mito di Don Giovanni, in un orizzonte dove amore e morte si intrecciano in senso tragico. Scritto di getto durante 63 giorni di isolamento, interrotto solo dalla compagnia di una giovinetta di sedici anni, Da Ponte trasformò il libertino Don Giovanni in un malandrino, lo allontanò dal dissoluto punito e dal conquistatore descritto da Molière per diminuirne lo spessore tragico ed enigmatico. E lo trasformò così in un giovane lezioso privo di scrupoli e dubbi.
Diario di Giovanni il Seduttore
di R. Lerici da S. Kierkegaard
Il "Diario di Giovanni il seduttore" è rivisitato e ricostruito da Lerici secondo variazioni e ipotesi riproposte da una coscienza di oggi.
Il vero protagonista dello spettacolo è il pensiero del filosofo Soren Kierkegaard intorno alla vita estetica: l'indifferenza in contrapposizione alla scelta, nel bene e nel male, dell'attuazione. La realizzazione drammaturgica ha naturalmente portato altre sfumature , ambiguità e contraddizioni che lasciano il problema volutamente aperto
Compagnia Teatro Belli
Regia di Antonio Salines
Scene e costumi di Chiara Defant
La rassegna "Seduzioni in Villa" è nata nel 2004 da un idea di Antonio Salines, fatta propria e promossa dall'assessorato alla cultura della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara. Gli spettacoli rappresentati nelle sfarzose stanze delle ville trentine hanno riscosso un notevole successo sia in termini di affluenza di pubblico che di critica.
A 250 anni dalla nascita di Wolfgang Amadeus Mozart, la nuova produzione per l'estate 2006 avrà come tema il mito di Don Giovanni. Un mito che verrà rivisitato attraverso due spettacoli.
giovedì 13 e venerdì 14 luglio
Villa Balduini - Tambosi, Villazzano
sabato 15 luglio
ore 21.00 e ore 23.00
Palazzo Malfatti - Scherer, Ala
domenica 16 e lunedì 17 luglio
Palazzo de' Probizer, Isera
Martedì 18 luglio
Palazzo Martini, Mezzocorona
Mercoledì 19 e giovedì 20 luglio
Palazzo del Ben - Conti d'Arco, Rovereto
Hanno collaborato: Istituto Trentino di Cultura, E C T*, Famiglia Scherer, Comune di Ala, Comune di Isera, Cassa Rurale di Mezzocorona, Pro Loco di Mezzocorona, Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Assessorato alla Cultura del Comune di Rovereto.
organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura Servizio Attività Culturali