Seduzioni in villa
È il fascino della seduzione che esprimono due figure femminili come Lady Chatterly e Nanà ad essere al centro della serie di spettacoli che segneranno la nuova edizione di Seduzioni in villa. Le due protagoniste dei grandi classici di D.H. Lawrence e di E. Zola, prenderanno vita nella rappresentazione proposta dalla Compagnia Teatro Belli per la regia di Antonio Salines. In una sorta di gioco teatrale, il pubblico diventerà protagonista, lasciandosi sedurre dallabilità degli attori e dalle atmosfere dei luoghi. Accanto alle due figure femminili ritornerà anche lo spettacolo Il dissoluto punito dedicato al Don Giovanni di Mozart, proposto con grande successo nella passata edizione di Seduzioni in villa e questanno messo in scena a Villa Margon. Fanno da sfondo agli spettacoli ville e palazzi di grande pregio come Villa Margon, Villa Bortolazzi e Villa Baldini - Tambosi a Trento e Palazzo Martini a Riva del Garda.
Compagnia Teatro Belli
Regia Antonio Salines
Scene e costumi Chiara Defant
Lamante di Lady Chatterly
di D.H. Lawrence
riduzione e adattamento di Franco Molé
In Lamante di Lady Chatterly di D.H. Lawrence i temi dei sentimenti, della sessualità e il loro intrecciarsi con i rapporti di classe sono svolti con un verismo che non ha precedenti. Il romanzo, infatti, suscitò alla sua uscita un clamoroso scandalo. La storia narrata è quella di Connie Chatterly moglie dellaristocratico Sir Clifford rimasto paralizzato nella parte inferiore del corpo, a seguito di una ferita di guerra. Lawrence riesce a trasformare questa vicenda in un fatto simbolico dove linfermità del marito, altro non è che la metafora di una sterilità culturale comune a certa società inglese.
Nanà
di E. Zola
riduzione e adattamento di Roberto Lerici
Alle tante protagoniste femminili del romanzo ottocentesco, alle rappresentazioni di esistenze tormentate e rovinose, Emile Zola aggiunge la vicenda di Nanà, che usa la sua bellezza per imporsi sulluniverso maschile, facendosi mantenere da ricchi personaggi dei quali dilapida le ricchezze in un lusso sfrenato passando dalluno allaltro con cinica indifferenza.
Il dissoluto punito, un Don Giovanni per Mozart
di Lorenzo Da Ponte
Riduzione e adattamento di Barbara Baroni
Il testo poetico di Lorenzo Da Ponte musicato da Mozart costituisce il passaggio dal parlato al cantato del mito di Don Giovanni, in un orizzonte dove amore e morte, tradizione e modernità, si intrecciano in senso tragico. Scritto di getto durante 63 giorni di isolamento, interrotto solo dalla compagnia di una giovinetta di sedici anni, Da Ponte trasformò il libertino Don Giovanni in un malandrino, lo allontanò dal dissoluto punito e dal conquistatore descritto da Molière per diminuirne lo spessore tragico ed enigmatico. E lo trasformò, così, in un giovane lezioso privo di scrupoli e dubbi.
Villa Balduini - Tambosi | Villazzano
Le grandi seduttrici dell800
venerdì 13 e sabato 14 luglio | ore 20.30 22
Lamante di Lady Chatterly
Nanà
Palazzo Martini | Riva del Garda
Le grandi seduttrici dell800
lunedì 16 luglio | ore 20.30 e ore 22
Lamante di Lady Chatterly
Nanà
Villa Bortolazzi | Matterello
Le grandi seduttrici dell800
martedì 17 e mercoledì 18 luglio | ore 20.30 e ore 22
Lamante di Lady Chatterly
Nanà
Villa Margon | Ravina
Larte della seduzione
giovedì 19, venerdì 20 e sabato 21 luglio | ore 20.30 e ore 22
Lamante di Lady Chatterly
Il dissoluto punito, un Don Giovanni per Mozart
Ingresso 5,00 per uno spettacolo, 7,00 per due spettacoli
La prenotazione è obbligatoria
Gli spettacoli sono consigliati ad un pubblico adulto
Accessi
Villa Bortolazzi è raggiungibile esclusivamente utilizzando la navetta con partenza da Trento (piazzale Zuffo) ad or20 e 21.30.
Villa Margon è raggiungibile anche utilizzando la navetta con partenza dalla piazza di Ravina ad ore 20 e 21.30 o a piedi (30 min circa dalla piazza di Ravina).
Informazioni e prenotazioni
Centro Servizi Culturali Santa Chiara
0461 213834 / 213811
Numero Verde 800 013952
dal lunedì al sabato dalle ore 15 alle 19
Anche le rappresentazioni, così come il tema, saranno inusuali e si svolgeranno contemporaneamente in due sale diverse delle ville e, venendo ripetute due volte, permetteranno al pubblico diviso in gruppi di assistere ad entrambi gli spettacoli.
organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura Servizio Attività Culturali