Sei sicuro di capire ... quel che vedi, quel che senti, quel che leggi?

Manifestazioni ed eventi

Sei sicuro di capire ... quel che vedi, quel che senti, quel che leggi?
Parliamone...
con Nuccio Ambrosino, Giuliana Germani, Irene Guadagnini

Il Sindaco dice
Un Anonimo ha detto che "Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe" Non so se questo Anonimo vive il nostro tempo, so che questa citazione è comunque molto attuale. Oggi l'informazione proviene a noi soprattutto dalla televisione, dai giornali; se da questi mezzi dovremo apprendere, da altri, pubblicità eccetera, dovremo ottenere i giusti stimoli per orientare correttamente le nostre scelte, individuando le più adeguate forme di soddisfacimento dei bisogni, anche se poi, più o meno inconsapevolmente, ci facciamo condizionare da ciò che, opportunamente manipolato, viene sapientemente diffuso.
Con questi incontri, gestiti in forma di lezioni-spettacolo, quindi con schemi fortemente innovativi da persone capaci, saremo in grado di scoprire tecniche di corretta valutazione ed apprendimento dell'informazione, saremo stimolati a sviluppare forme di convivenza non passiva rispetto alle svariate modalità di comunicazione persuasiva proprie dei diversi ambienti comunicativi, ambienti con cui, volutamente o meno, costantemente ci rapportiamo.
Wayne diceva:" Anche se sei in prigione, il tuo angolo di libertà sta nel modo in cui scegli di pensare. Nessuno potrà mai sottrartelo!"
Forse oggi ciò non è così scontato: partecipare a questi incontri potrà portarci a disporre di qualche strumento in più per difendere meglio quella facoltà di auto determinazione che deve essere patrimonio irrinunciabile dell'uomo in quanto animale "pensante".
Giorgio Osele

Nuccio Ambrosino autore e regista
Si laurea in Economia e Commercio presso l'Università Bocconi di Milano nel 1960; del periodo universitario è l'esordio, legato al cabaret, alla rivista e al teatro di ricerca. In quegli anni si dedica soprattutto alla sperimentazione teatrale ideando un originale connubio tra musica, parole e teatro, percorso poi seguito e sperimentato da molti personaggi della scena italiana. Nello stesso periodo partecipa attivamente ai movimenti teatrali e ai fermenti politico-culturali, intervenendo al noto "Convegno per un nuovo teatro" di Ivrea, che riuniva i personaggi più attivi e presenti del nuovo teatro italiano, tra i quali Carmelo Bene, Carlo Quartucci, Massimo Castri e Vittorio Franceschi. Nel 1967 inizia la collaborazione con la Rai come regista di servizi giornalistici e rubriche culturali; negli ultimi anni firma la regia di diverse edizioni di Giochi senza frontiere. All'attività professionale ha sempre affiancato l'insegnamento, per la convinzione del ruolo centrale della formazione; è stato infatti dal 1973 al 1997 insegnante di cinema e televisione all'ltsos di Milano, coniugando sempre la formazione teorica alla sperimentazione pratica. Ha collaborato inoltre come docente con diversi enti di formazione, dalla Scuola di Teatro di Bologna, diretta da Alessandra Galante Garrone, all'Associazione Formazione Domani di Milano, all'Università di Ferrara.

Programma

leggere la televisione
leggere la pubblicità
venerdì 12 marzo ore 20.30

leggere il cinema
sabato 13 marzo ore 20.30

Laboratorio di scrittura scenica


organizzazione: Comune di Cles Assessorato alla Cultura