Seminari estivi 2006 per attori e allievi attori

Teatro

Dopo il grande successo dell’anno scorso anche quest’anno la scuola di teatro di Teatri Possibili Trento organizza dei seminari estivi residenziali incentrati su grandi capolavori della storia del teatro. Da sempre questa è un’occasione unica per lavorare in maniera intensiva con i registi, gli attori della compagnia, i nostri insegnanti e i molti artisti che collaborano con Teatri Possibili.

I seminari residenziali offrono l'opportunità di studiare teatro per una settimana lontano dalla propria città: in strutture attrezzate, luoghi esclusivi e di grande suggestione, a contatto con la natura, in una dimensione di concentrazione e raccoglimento. Una preziosa opportunità per approfondire la propria formazione e trovare nuovi spunti di riflessione artistica.

I seminari, della durata di una settimana, sono aperti a tutti: attori, allievi-attori e principianti. I partecipanti saranno divisi in gruppi a seconda della formazione.
Sono previste almeno otto ore di lavoro giornaliere: quattro al mattino per riscaldamento e completamento della formazione e quattro pomeridiane di studio e approfondimento laboratoriale sul tema del seminario. Oltre al lavoro didattico tutti i partecipanti ai seminari avranno trattamento di vitto e alloggio per vivere una esperienza veramente unica di completa immersione nel teatro.

Per l'estate 2006 Teatri Possibili Trento organizza due seminari residenziali. Gli amanti dei classici troveranno molto stimolante il seminario su “Tito Andronico” capolavoro shakespeariano. Il seminario è tenuto da Mariano Furlani e Corrado d’Elia, due maestri molto conosciuti sia a Trento che a livello nazionale.
Il secondo seminario in programma è invece pensato per chi vuole sperimentare un teatro diverso sotto la guida esperta di un grande maestro: Mirko Artuso, storico membro del Laboratorio Teatro Settimo che vanta collaborazioni anche con Marco Paolini, Laura Curino e Gabriele Vacis. Il seminario “Teatro in Natura” intende esplorare la relazione fra il mondo naturale e l’arte attoriale.

TEATRO IN NATURA
a Sanzeno (TN), dal 6 al 13 agosto
condotto da Mirko Artuso.
La proposta è rivolta a tutti coloro che, attraverso gli elementi dell'arte teatrale (attività di percezione, di movimento, di canto e improvvisazioni strutturate) intendono entrare in una relazione creativa con l'ambiente naturale per ampliare la conoscenza di sé e dell'ambiente stesso in cui, esseri tra altri esseri, originariamente ci siamo trovati a vivere. La parola ecologia, dal greco oikos, vuol dire casa: la natura è la casa originaria che dividiamo con altri esseri viventi. Cosa vuol dire, nella realtà della nostra esperienza vissuta, sentirsi a casa nella natura? Dove cercare la qualità di una relazione intima con la natura che, nella nostra cultura, si presenta sempre più come assenza? L'isolamento in un luogo di campagna e l'alterazione di ritmi e modi di vita quotidiani, accanto a sperimentate attività in grado di sviluppare attenzione e ascolto, la pratica del training e le improvvisazioni strutturate che preparano la performance, l'apprendimento di antiche polifonie tradizionali nate in spazi vasti, unite alla ricerca di una relazione viva con gli elementi naturali, possono aiutare a entrare in contatto con un sé intuitivo non del tutto addomesticato o addormentato dalle regole del vivere sociale e condurre a quella qualità recettiva necessaria alla nascita dell'atto creativo. In questo percorso il partecipante incontrerà l'alzarsi del vento, il proprio respiro, il trascolorare della luce diurna verso il tramonto, il crepuscolo, l'oscurità notturna e i bagliori dell'alba, una possibilità di ascoltare i propri sogni, il risveglio delle energie sopite dentro di noi, i segni della stagione entrante, il cielo stellato e uno stare silenzioso presso il respiro degli esseri e delle cose intorno a noi.

TITO ANDRONICO
di Shakespeare,
a Segonzano (TN), dal 19 al 26 agosto
seminario condotto da Corrado d'Elia, regista e direttore della Compagnia Teatri Possibili, insieme a Mariano Furlani, insegnante della scuola di teatro di Teatri Possibili.
Da sempre il lavoro di d’Elia e di Furlani si lega ai grandi classici e spesso i seminari estivi sono anche occasione per poter esplorare nuove soluzioni creative, attoriali e registiche da utilizzare nelle produzioni della compagnia Teatri Possibili. Il lavoro di ricerca procede quest’anno con il Tito Andronico di Shakespeare.

Le iscrizioni ai due seminari sono aperte. I seminari sono a numero chiuso. Per informazioni e iscrizioni contattare la sede di Teatri Possibili Trento:

Teatri Possibili Trento
C.so 3 Novembre, 72 - 38100 Trento
Tel/fax 0461.924470
Infomail: trento@teatripossibili.org
Infoweb: www.teatripossibili.it


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara - Teatri Possibili Trento