Sentiero etnografico di Rio Caino
Ecomuseo Valle del Chiese. Estate 2011
luoghi da scoprire
Aperto tutti i sabati e le domeniche nei mesi di luglio e agosto .
Aperto tutti i giorni da sabato 6 a domenica 21 agosto.
Orari di apertura:
Dalle ore 10.00 alle 17.00
Ingresso:
Sabato e giorni lavorativi: 2,00 - ridotto 1,00 fino a 14 anni - gratuito fino a 6 anni
Tutte le domeniche con gli opifici in animazione: 4,00 - ridotto 2,00 fino a 14 anni - gratuito fino a 6 anni
Risalire il corso del Rio Caino, lungo il sentiero etnografico messo a valore una quindicina di anni fa, in una zona che concentrava una eccezionale varietà di strutture, culture e scorci paesaggistici, è come assaporare la storia delle genti di questi luoghi, a piccoli passi.
Tra boschi e prati, accompagnati dal cinguettio degli uccelli e dagli scrosci delle acque spumeggianti, la visita è una passeggiata di circa quattro ore (su un dislivello di circa 300 m) che inizia con lemozionante attraversata della passerella sul fiume Chiese. Poi, una continua sorpresa. Ecco lantica fucina dove si assiste alla lavorazione del ferro con il maglio azionato dallacqua del ruscello, ecco il vecchio mulino dove viene macinato il grano, con i suoi ingranaggi, il buratto, il perno. E poi, par proprio di scorgere intento al lavoro nel suo angolo il boscaiolo, il carbonaio e più avanti la fornace per la calcina e il roccolo delluccellatore.
Ma la storia non si ferma qui: le trincee militari della Prima Guerra mondiale sono vicine allorto di Brigida, ai fienili di mezza montagna dove ci si ferma a riposare sotto il grande faggio, prima del ritorno a valle.
Visite guidate su prenotazione
per gruppo di almeno 15 persone.
Tel. 0465/670127
organizzazione: Consorzio Turistico Valle del Chiese - Ecomuseo Valle del Chiese