Sento, dunque sono

Manifestazioni ed eventi

Pergine Spettacolo Aperto

Nuova produzione del Festival

L’Istituto Marie Curie, oggi luogo dell’apprendimento scolastico e un tempo ospedale psichiatrico, si trasforma per una settimana in uno spazio esperienziale e interattivo dedicato ai sensi. Attraversando i corridoi, le stanze e il cortile si potrà giocare con diversi stimoli visivi, tattili, uditivi, gustativi e olfattivi, venire sorpresi da gocce d’acqua sospese che intrecciano riflessi e aromi (Green Drops di ErreInfinito) e da luci che creano un’atmosfera rilassante e meditativa (Join-lamp.com di Sergio Catalano), sostare per una piacevole pausa o un aperitivo, partecipare agli incontri in programma, fare acquisti alla Piccola Fiera dell’insolito allestita nel cortile dell’Istituto, interagire con la Foresta dei Sensi, l’installazione dell’Officina Tom e divertirsi all’aperto con la proposta creativa dell’Atelier Maso San Pietro.

Si ringraziano: Format-Centro audiovisivi di Trento per la realizzazione dei video sui sensi, Massimo Libardi per la ricerca testuale, il Museo delle Scienze di Trento per la concessione dei materiali per le esposizioni.

LE STANZE DEI SENSI
OLFATTO
Il tavolo degli odori
È il senso che meno viene celebrato, raccontato, educato, ma in grado di offrire percezioni potenti e misteriose. Guidati da Marika Vecchiattini il pubblico sarà accompagnato alla scoperta di un vocabolario olfattivo che incontra emozioni e ricordi attraverso l’esplorazione di odori nuovi e ritrovati.
dall’8 al 13 luglio dalle 20.30 alle 21.00
ausilio interprete LIS per non udenti

VISTA
Visioni e illusioni
A ben guardare non sempre ciò che osserviamo corrisponde a quanto ci aspettiamo di vedere. Da sempre artisti e scienziati giocano con il fenomeno delle illusioni ottiche, utilizzando trucchi visuali che ci fanno percepire ciò che non è presente o che nella realtà si presenta in modo ben diverso. In collaborazione con il Museo delle Scienze di Trento.

UDITO
Il cuscino sonoro
L’orecchio è uno degli organi di senso più sovraccaricato ed esposto a stress e stimoli molto spesso aggressivi. Nella penombra di uno spazio morbido l’udito si distende e si predispone ad ascolti gentili e improvvisi e alle sorprese che lo spazio offre nel corso della settimana.

TATTO
A fior di pelle
Immediata e incontrollabile, la pelle reagisce a stimoli di natura ambientale ed emotiva, è la soglia in cui si gioca il rapporto con il mondo esterno e la consapevolezza del tempo che scorre. Carlo Scantamburlo ce ne racconta la mutevolezza e la vulnerabilità attraverso l’azione dello scolpire che è tanto più tattile quanto più riesce a restituirci le meraviglie e l’intensità di questo senso.

GUSTO
Cafè Non Sense
a cura di Cafè Culture
Cafè Non Sense è un punto di sosta obbligatorio all’interno del giardino di cemento dell’Istituto Marie Curie, un bar temporaneo fatto di persone, incontri e musica. Si sorseggiano bevande sotto l’ombrellone e ci si aggrega alle tavole imbandite di piatti fumanti provenienti da una lontana cucina situazionista indiana vegana, di derivazione tedesca e prodotta con ingredienti locali. Aperto tutti i giorni dalle 18.00 alle 24.00.

PROPOSTE CREATIVE PER UN WORK IN PROGRESS
a cura di Atelier Maso San Pietro, Pergine Valsugana (direzione artistica Stefano Anselmi) e dell’officina Tom, Roma (direzione artistica Pietro Mancini) Nel cortile esterno e nei corridoi dell’Istituto pubblico e artisti outsider si mescolano in una grande operazione collettiva, un’interazione creativa in cui l’arte si affaccia sul piano della pura sensorialità offrendo piacevoli occasioni di incontro con la forma e con il colore che si trasformano anche in suono, profumo, consistenza, astrazione.

PICCOLA FIERA DELL’INSOLITO
Un bazar affascinante e ricco di curiosità, dove selezionati artisti e artigiani espongono i risultati della loro creatività ai confini tra normalità e follia. Un incontro tra arte e meraviglia alla scoperta dell’insolito. Nel cortile di quello che fu l’Ospedale Psichiatrico di Pergine Valsugana è possibile fare quattro passi tra le bancarelle provenienti da tutta Italia e scovare opere insolite e originali, incontrare gli artigiani e acquistare i pezzi più curiosi da indossare o da esporre in casa propria.
dall’8 al 13 luglio dalle 21.00 alle 21.30 ausilio interprete LIS per non udenti
P riservato / WC dedicato /
Rampa 150 cm x 7% / Porta min. 90 cm


organizzazione: Pergine Spettacolo Aperto