Senza verun riguardo
Stagione Teatrale di Pergine Valsugana 2005/2006
L'Uovo Teatro Stabile di Innovazione/Deda snc
Senza verun riguardo
di e con Andrea Castelli
regia di Andrea Castelli
Attraverso i documenti storici originali, prevalentemente diari e cronache del tempo, una specie di professore racconta la fine del Principato vescovile di Trento con l'arrivo delle truppe francesi nel settembre 1796. Naturalmente ne evince delle considerazioni a volte serie e a volte no. È un momento storico importantissimo per la nostra città e regione, che sconvolge le menti con l'idea della Rivoluzione. Viene spontaneo confrontare l'animo umano del '700 con quello attuale e certi paragoni appaiono naturali, perfino comici.
La cronaca di quei giorni raccontata come in un film, con le battute dei personaggi da provare, da immaginare nei toni e nelle reazioni. Andrea Castelli aveva già affrontato l'argomento di Napoleone a Trento con uno dei primi pezzi teatrali del gruppo "I Spiazaroi" nel 1978. S'intitolava "Napolènt, ovvero Napoleon a Trent". Proprio sull'onda di quel lavoro teatrale, che in regione ebbe notevole successo, la biblioteca comunale di Trento nell'autunno 2003 chiese all'attore trentino una collaborazione per la mostra "In anno domini" che si svolgeva a Trento e che raccontava proprio questo periodo storico.
Rielaborato il testo, ecco l'idea del monologo
Biglietti:
Casse Rurali Trentine fino alle 15.30 del giorno dello spettacolo o del venerdì precedente se lo spettacolo è programmato di sabato/domenica
Cassa del Teatro dalle ore 20.00 il giorno dello spettacolo
organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Pergine Valsugana