Serata TrentoFilmFestival

Cinema
DamNation di Ben Knight, Travis Rummel [ Trento Film Festival]

La Biblioteca Comunale di Tesero in collaborazione con la Sat – sezione di Tesero e il Trento Filmfestival 365 –propongono presso il Cinema Comunale di Tesero una serata dal 63° Trento Film Festival Montagna Società Cinema Letteratura.

DamNation Ben Knight, Travis Rummel 87' / Stati Uniti / 2014

Un tempo le dighe erano simbolo del progresso e del controllo sulla natura, oggi invece si trovano al centro di un acceso dibattito sostenuto da chi valuta negativamente il loro impatto sull’ecosistema. Negli Stati Uniti un crescente movimento d’opinione chiede che le dighe costruite a cavallo tra Otto e Novecento vengano rimosse e che i fiumi possano tornare al loro corso originario. Frutto di tre anni e mezzo di lavoro, DamNation documenta per la prima volta la spettacolare rimozione di alcune dighe e le successive conseguenze sull’ambiente. Un viaggio nella storia e nel paesaggio degli Stati Uniti, dove natura e libertà sono termini inscindibili.

 

Brenta Base Camp 2014. Vecchie pareti, nuove visioni Marco Rauzi, Anna Sarcletti 40' / Italia / 2015

A 150 anni dalla scoperta alpinistica delle Dolomiti di Brenta, Alessandro Beber con Alessandro Baù dà vita al Brenta Base Camp con l'obiettivo di aprire nuove vie d'arrampicata sulle pareti simbolo del Gruppo. In parete con i due alpinisti si alternano gli amici Simone Banal, Matteo Faletti, Jiri Leskovjan, Fabrizio Dellai, Claudia Mario e Matteo Baù. La piccola spedizione diventa un'occasione di dialogo tra passato e presente.


organizzazione: Biblioteca Comunale di Tesero