Serata d'Autore

Convegno

Suggestioni a Castel Thun

Serata d'Autore
con lo scrittore Pino Loperfido

A Castel Thun va in scena il racconto gotico “Il crollo della casa dei Thun”
Venerdì 23 luglio alle ore 21.00 lo scrittore Pino Loperfido leggerà un suo racconto gotico dedicato a Castel Thun. Dalle 18.00 alle 21.00 la caffetteria rimarrà aperta per aperitivi.

Si ispira al celebre racconto di Edgar Allan Poe, "The fall of the house of Usher", il testo che Pino Loperfido ha concepito per la serata di venerdì 23 luglio a Castel Thun. In scena, con un ombrello nero, Loperfido comincia la lettura scenica interrogandosi sui quei gesti quotidiani che secondo la tradizione portano sfortuna. Ad esempio, l'aprire un ombrello in un luogo chiuso. Oppure il passare sotto ad una scala. Ma poi, cosa vuol dire veramente "portare sfortuna"? Portare sf.., per dirla in tono colloquiale? È presto detto: prendere altri schiaffi oltre a quelli che solitamente la vita ci dà. Ma veniamo alla storia vera e propria, intitolata goticamente: "Il crollo della casa dei Thun". Un uomo si reca nel maniero trentino in un'epoca sconosciuta per portare sollievo al suo vecchio amico Roderico Thun, ultimo discendente di un'antica e nobile famiglia, affetto da un misterioso morbo. Egli è in ambasce per la sua sorte e per quella dell'amata sorella, Maddalena. L'atmosfera tetra della valle, il silenzio, il mistero che avvolge la Casa dei Thun: sono tutte cose che non lasciano tranquillo il visitatore. C'è qualcosa di strano in quel posto. No, non i "soliti" rumori di catene o ululati di fantasmi, non spiriti burloni né spettri terrificanti, bensì un... respiro. Un rantolo lento e faticoso che riempie l'aria...
Pare che la famiglia Thun, nonostante le numerose notizie di felici matrimoni e virtuosi incroci con altri rami nobiliari, si sia perpetuata esclusivamente per linea diretta. Ne consegue che il luogo e i suoi abitatori si sono resi protagonisti, col passare del tempo, nella fervida immaginazione dei contadini e degli abitanti dei luoghi circostanti, di un’oscura metamorfosi "Ascoltate... Ascoltate il respiro del castello... Non vi pare che abbia qualcosa di umano?" (A proposito. Lo sapete cosa accade nel luogo in cui un ombrello cade in terra? Che qualcuno, lì dentro, molto presto, morirà.) L’appuntamento con il racconto “Il crollo della casa dei Thun” è per venerdì 23 luglio alle 21.00.

Costo del biglietto 5 euro, gratuito per gli under 18. Si possono acquistare biglietti presso le Casse Rurali Trentine in orario di sportello o presso la cassa del teatro Auditorium S.Chiara di Trento dalle 10.00 alle 19.00.
Info: numero verde 800 013952. Prima dello spettacolo dalle 18.00 alle 21.00 ( l' ingresso ai giardini è libero) la caffetteria del castello sarà aperta e proporrà un aperitivo nei magnifici giardini del maniero.

Informazioni sulla prevendita

Acquisto biglietti presso:
- le Casse Rurali Trentine in orario di Sportello
- la Cassa del Teatro Auditorium S. Chiara di Trento dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Informazioni sulla vendita dei biglietti al numero verde 800 - 013952


organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura Servizio Attività culturali - Museo Castello del Buonconsiglio, Monumenti e Collezioni Provinciali - in collaborazione con il Comune di Ton, Pro Loco di Ton