Serata introduttiva all'attivazione a Primiero di un Gruppo di Lettura

Convegno

La Biblioteca intercomunale di Primiero, accogliendo la proposta dell’Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino Servizio Attività Culturali della Provincia Autonoma di Trento intende attivare un Gruppo di Lettura.

Cosa sono i Gruppi di lettura?
I Gruppi di lettura sono una realtà in grande crescita, in Europa e in altre parti del mondo, che comincia ad attecchire anche in Italia.
Un Gruppo di lettura è formato da un certo numero di persone, nel nostro caso riteniamo intorno alle 10-15. I Gruppi si riuniscono con una cadenza regolare, in base a un calendario che dopo i primi incontri può essere autogestito. Svolgono insieme o in parallelo delle letture mirate, che almeno in partenza muovono da un tema, un percorso specifico; poi tornano a riunirsi per confrontare le esperienze di lettura, i pensieri, le idee, i collegamenti che la lettura ha suscitato.
Inizialmente il Gruppo è guidato da un conduttore, che ha il compito di introdurre e orchestrare il percorso e poi il discorso corale che si verrà a sviluppare. Si prevede però una progressiva autonomia del Gruppo, che dopo un certo numero di incontri è destinato a diventare auto gestito e diretto.
Possono essere attuate diverse modalità, per l’attività del Gruppo. Si può leggere ciascuno a casa propria uno o più testi e poi riunirsi per parlarne insieme; si possono altresì condurre letture collettive, anche a voce alta, di testi o parti di essi per verificare in tempo reale quali reazioni suscitano, e confrontarle.
Lo spirito dell’iniziativa rimane sempre e comunque non prescrittivo, anzi si propone di stimolare partecipazione e creatività nei membri del Gruppo e di incrementare proprio quel valore aggiunto che il Gruppo in quanto tale può rappresentare. Una volta raggiunta una piena e auspicata autonomia, il gruppo potrà scegliere come argomento un libro, un autore, un tema, un percorso o anche qualunque altro elemento che raccolga un interesse comune.

Chi può partecipare?
È aperto a tutti, anche se generalmente raccoglie soprattutto lettori forti e appassionati, o almeno curiosi e desiderosi di diventarlo; persone che amano leggere e parlare di ciò che hanno letto.

Come si svolgerà, con che tempi e modalità?
Per accompagnare nella prima fase il neo gruppo sono previsti 5 incontri, a cadenza mensile, nei quali sarà presente, in qualità di conduttore lo scrittore trentino Alessandro Genovese che svolgerà l’itinerario di lettura sul percorso tematico L’arte della guerra.

Gli incontri si terranno presso la Biblioteca a Fiera di Primiero alle ore 20.30
Il calendario stabilito è per i giorni di mercoledì:

13 dicembre 2006 - 10 gennaio 2007 - 7 febbraio 2007 - 7 marzo 2007 - 4 aprile 2007

Il percorso tematico
• L’arte della guerra
Dall’Iliade di Omero in poi, il tema della Guerra ha segnato in modo indelebile la letteratura occidentale. Questo percorso di lettura, il cui titolo richiama il celebre «manuale per il successo personale» scritto oltre duemila anni fa da Sun Tzu, un misterioso filosofo-guerriero cinese, si propone di affrontarne i molteplici aspetti e le diverse interpretazioni, attraverso l’analisi di testi assai noti e che nel tempo hanno mantenuto intatte attualità e forza narrativa:

Romano Bilenchi, Il bottone di Stalingrado
Dino Buzzati, Il deserto dei Tartari
Beppe Fenoglio, Una questione privata
Norman Mailer, Il nudo e il morto (estratti)
Jerome D. Salinger, Nove racconti (in particolare “Un giorno ideale per i pescibanana”)
Abraham B. Yehoshua, L’ultimo comandante e altri racconti di guerra
Alessandro Tamburini, L’onore delle armi.

• Il percorso di lettura: le linee essenziali
La Resistenza narrata da Fenoglio, le tante guerre combattute da Israele e raccontate da Yehoshua, il romanzo-capolavoro di Mailer ambientato su un’isola del Pacifico, il racconto di Salinger con protagonista un reduce, il romanzo breve di Bilenchi e il notissimo Deserto di Buzzati, pur nella diversità e lontananza di stili e di propositi, si stagliano sullo sfondo di un unico, grande scenario: quello della Guerra, appunto. Combattuta o ancora da combattere, vinta o perduta o soltanto attesa, è la Guerra, con il suo carico di atrocità, di regole assurde e spesso fatali, di conseguenze devastanti sia sul piano fisico che psicologico, la vera protagonista di questi testi. Scrivere di guerra, tuttavia, può voler dire molte cose: dalla descrizione di una battaglia alla vita quotidiana in una caserma, dalla fuga all’atto eroico al tradimento di un compagno, fino alla rievocazione di ricordi lontani nel tempo, all’attesa straziante della salma di un figlio morto o di una banale licenza, innumerevoli sono le situazioni degne di essere raccontate.
Obiettivo del percorso di lettura sarà dunque cercare di seguire questo «filo rosso» attraverso le sue molteplici sfaccettature, lungo un cammino che sappia spingere il lettore a «viaggiare» tra tempi e mondi diversi per concludersi nell’attualità di un Tempo e di un Mondo, quello contemporaneo, caratterizzato da una sorta di «guerra permanente» e dall’incapacità di trovare alternative valide ed efficaci all’uso delle armi per risolvere le proprie controversie.


organizzazione: Biblioteca intercomunale di Fiera di Primiero - Provincia Autonoma di Trento Servizio Attività culturali Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino