Serata romantica
spettacolo con musiche di Chopin, Adam, Schneitzhöffer, Brahms, Verdi e le poesie di Giacomo Leopardi
ideazione e regia di Fredy Franzutti
creazione n° 36 del 2018
coreografie di Michel Fokine, Arthur Saint-Léon, Jean Coralli, Marius Petipa, Jules Perrot, August Bournonville e Fredy Franzutti
musiche di Chopin, Adam, Schneitzhöffers, Minkus, Delibes, Verdi
scene di Francesco Palma
testi di Giacomo Leopardi
Il Balletto del Sud, rinomata compagnia di danza italiana, approda a Tesero con uno spettacolo che riprende alcune tra le più belle pagine del repertorio romantico (Giselle, La Sylphide, La Bayadere, Les Sylphides), intervallandole con i brani di Chopin e le rime di Giacomo Leopardi, considerato il maggior poeta dell’Ottocento italiano.
Un intreccio di stili e artisti ben amalgamati tra loro. Sono molte infatti le qualità che accostano la poetica di Leopardi alle melodie di Chopin e la musica romantica, caratterizzate dal pessimismo degli autori: probabile effetto delle patologie di cui spesso soffrivano e sviluppatesi successivamente in un sistema complesso poetico e filosofico.
Chopin e il poeta di Recanati, ad esempio, nacquero a dodici anni di distanza ma furono coetanei nella morte, giunta per entrambi a soli trentanove anni.
Nel corso della serata, i brani più celebri del balletto per antonomasia e del celebre poeta italiano dell’Ottocento rievocheranno le sempiterne suggestioni del Romanticismo, di cui furono tra i massimi rappresentanti.
Ad interpretare le poesie di Giacomo Leopardi ci sarà Andrea Sirianni, apprezzato dalla critica e spesso voce recitante degli spettacoli del Balletto del Sud.
Intero - 12,00 Euro
Ridotto convenzioni (solo per possessori tessera Convenzionali con il Centro Servizi Culturali S.Chiara) - 10,00 Euro
Ridotto generico under 26 e over 65 - 8,00 Euro
Ridotto scuole di danza - 5,00 Euro
I biglietti sono acquistabili presso le casse del Centro Servizi Culturali S.,Chiara, presso gli sportelli delle Casse Rurali Trentine e sul sito www.primiallaprima.it fino al giorno dello spettacolo a partire da lunedì 28 ottobre 2019 e da un'ora prima dell'inizio dello spettacolo presso la Cassa del Teatro