Serate di approfondimento sull'Altipiano dell'Argentario

Convegno

L'ecomuseo propone tre serate di approfondimento su alcuni temi forti dell'Altipiano dell'Argentario - Monte Calisio

Giovedì 10 Maggio
L'Ecomuseo dell'Argentario
Una panoramica su nascita, sviluppo, estensione e caratteristiche dell'ecomuseo oltre ad un approfondimento sul concetto di Ecomuseo.
Relatore dott. Ivan Pintarelli
Aspetti geologici dell'area Monte Calisio – Altipiano dell'Argentario
La zona presa in esame, si presenta come estremamente particolare e variegata dal punto di vista geologico. Approfondiremo in questa fase i principali aspetti legati alla storia geologica dell'altipiano, con particolare attenzione alle rocce interessate dall'attività estrattiva.
Relatore dott.sa Tiziana Bampi

Giovedì 17 Maggio
L'estrazione e la lavorazione della Pietra rossa di Trento
La collina di Trento a partire dalla fossa entro la quale giace il castello del Buonconsiglio fino a giungere a Villamontagna, era disseminata di cave e laboratori dove veniva praticata l'estrazione e la conseguente lavorazione della particolare pietra calcarea presente in ingenti quantità in questa zona, il rosso ammonitico. La maggior parte dei palazzi storici della città di Trento sono costruiti con questa pietra, così come gli innumerevoli monumenti sparsi per i sobborghi circostanti. Esamineremo la storia di questa particolare pietra, il cui commercio è ormai da decenni esaurito sul Calisio, attraverso le cave e le antiche professioni.
Relatore dott. Davide Morelli
L'estrazione e la lavorazione del Porfido
L'estrazione del porfido ad oggi in piena attività, rappresenta per le località interessate la principale fonte di reddito. L'avvento sul mercato, della pietra di origine vulcanica, ha profondamente sconvolto il tessuto socio-culturale e l'aspetto ambientale di piccoli paesi che fino a pochi decenni fa basavano la loro economia su attività prevalentemente agricole. Indagheremo la nascita e lo sviluppo dell'industria del porfido nel distretto di Albiano e Fornace, comparando gli effetti prodotti sull' paesaggio e sull'ambiente naturale del Calisio.
Relatore arch. Fiorino Filippi

Giovedì 24 Maggio
L'estrazione dell'argento in epoca medievale
Il Calisio o Monte Argentario è stato intensamente sfruttato per centinaia di anni per l'estrazione della Galena Argentifera, da maestranze di origine germanica i “Canopi”, chiamati dal Principe Vescovo in quanto maggiormente qualificati nell'attuazione delle tecniche di coltivazione in miniera del prezioso minerale metallifero. Ripercorreremo la storia di questi minatori e delle loro tecniche di coltivazione, valuteremo l'impatto sul territorio e le tracce da essi lasciate e l'attuale stato di conservazione delle antiche miniere.
Relatore dott. Luca Biasi


organizzazione: Associazione Ecomuseo Argentario - Comune di Civezzano - Cantina Maso Cantanghel