Settimana corale

Musica

La Corale Claudio Monteverdi di Cles organizza la quinta edizione del Festival Internazionale «Settimana Corale». Da venerdì 30 novembre a domenica 9 dicembre, i concerti sono in calendario a Denno, Cles, Tuenno, Tassullo e Malè.

Dal 2008 La Corale “Claudio Monteverdi” di Cles organizza il Progetto "Settimana Corale” per diffondere il repertorio vocale, invitando maestri e formazioni di rilievo internazionale.
Primo ospite di prestigio è stato, nel 2008, Gary Graden, che ha tenuto una masterclass per direttori; a seguire altri maestri come Walter Nussbaum, Giovanni Bonato, Carlo Pavese, Dom Nicola Bellinazzo, Lorenzo Donati, Pierpaolo Scattolin Gentilini e molti altri, che hanno dato prestigio all’iniziativa tenendo seminari e incontri sulla musica corale.
Numerosi cori ospiti si sono susseguiti in questi anni, dalla formazione cameristica come Speculum Ensemble e Coro da Camera Eclectica, ai cori polifonici come il Coro Monteverdi di Budapest e Studium Canticum di Cagliari, con un particolare riguardo per le formazioni giovanili come I Piccoli Cantori di Torino e il coro Janua Vox di Genova.
Con l’obiettivo di diffondere e promuovere la musica contemporanea per coro, sempre all’interno della Settimana Corale, nel 2010 è stato indetto il primo concorso internazionale di composizione corale, che ha raccolto partiture da compositori di tutto il mondo.

L’edizione 2012 sarà caratterizzata da una serie di concerti con ospiti di prestigio provenienti dalle regioni vicine al Trentino e dalla nostra stessa regione.
Evento significativo del festival sarà l’esecuzione della Messa KV257 di W. A Mozart (Spaur Messe), per soli, coro e orchestra, nella realizzazione della copia del manoscritto ritrovato presso l’archivio del Duomo di Bressanone pochi anni fa. Tale scoperta ha permesso di chiarire definitivamente ogni dubbio storico, definendo così la Messa KV 257 come quella che il compositore salisburghese scrisse in occasione della consacrazione a vescovo del Conte Ignaz von Spaur nell’autunno del 1776 presso il Duomo di Salisburgo. All’interno del Festival sarà ospite la dottoressa H. Hermann - Schneider, autrice della preziosa scoperta e curatrice dell’edizione presso l’Institut Musikland Tirol.

Venerdì 30 Novembre
ore 20.30 Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio, Denno
Concerto Kammerchor Leonhard Lechner (BZ)
direttore O. Trenner

Sabato 1 Dicembre
ore 21.00 Chiesa di S. Maria Assunta, Cles
Concerto Coro maschile La Stele (VR)
Direttore M. Valbusa

Domenica 2 Dicembre
ore 20.30, Chiesa di S. Orsola e Compagne, Tuenno
Concerto Coro SOSAT (TN)
Direttore R. Garniga

Sabato 8 Dicembre
ore 11.00, Castel Valer, Tassullo
Incontro con la dottoressa H. Hermann-Schneider
La ritrovata Spaur Messe KV 257 di W. A. Mozart

Sabato 8 Dicembre
ore 20.30, Chiesa di S. Maria Assunta, Malè
Concerto Messa Spaur KV257 per soli, coro e orchestra
San Vitale Chamber Orchestra
Corale Claudio Monteverdi
Diretto re C. Cento fante

Domenica 9 Dicembre
ore 20.30, Chiesa di S. Maria Assunta, Tassullo
Concerto Messa Spaur KV257 per soli, coro e orchestra
San Vitale Chamber Orchestra
Corale Claudio Monteverdi
Direttore C. Centofante


organizzazione: Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura - Corale Monteverdi - Scuola di Musica Eccher