Settimana del Dürer

Manifestazioni ed eventi

Nato a Norimberga nel 1471 Albrecht Dürer fu pittore ed incisore di grande talento, tanto da essere considerato il massimo esponente della pittura tedesca rinascimentale per la sua attenzione per i dettagli, la precisione nei contorni, la lucidità della sfumature e l’inarrestabile sensazione che i personaggi ritratti nei suoi quadri, nelle sue xilografie, nelle sue incisioni abbiano una storia da raccontare o un messaggio da diffondere.
Il Dürer visse la maggior parte della sua vita a Norimberga ma fece anche dei lunghi viaggi di studio. Tra questi ricordiamo il viaggio in Italia che intraprese nel 1494 per recarsi a Venezia, durante il quale attraversò anche la Valle di Cembra, passando per il passo Sauch, il lago Santo, Cembra, il Castello di Segonzano (dove eseguì dei famosi acquerelli) fino ad arrivare alle Piramidi di Segonzano. Questo percorso storico, conosciuto oggi come "Il sentiero del Dürer" fa rivivere, a chi lo percorre, le emozionanti scoperte paesaggistiche dei viandanti di un tempo.

L’A.p.T. Piné Cembra propone un esclusivo programma all’insegna dell’arte e della cultura nella splendida cornice dell’Altopiano di Piné e della Valle di Cembra. Una settimana dedicata ad Albrecht Dürer, durante la quale grazie a letture dei suoi scritti, escursioni guidate si potrà conoscere la sua storia e ripercorrere parte dell’itinerario che il pittore percorse durante il suo viaggio in Italia. Inoltre per chi desidera cimentarsi con la l’arte e la creatività c’è la possibilità di frequentare il corso d’arte dell’artista Ilario Minen.

PROGRAMMA

Martedì 7 luglio
• ore 14.00 Gita fuori porta alla scoperta della Terra. Si visiterà LA ROTTA E IL ROCCOLO DEL SAUCH. A pagamento su prenotazione
• Ore 20.30: Nuovo Teatro Comunale di Centrale di Bedollo. Spettacolo teatrale “Lettere da Venezia”. Entrata libera

Giovedì 9 luglio
• ore 8.30 Itinerari nel cuore del Trentino: Il viaggio di Dűrer - 1494 l’arrivo in Italia: Bressanone, Chiusa e Salorno. A pagamento su prenotazione

Sabato 11 luglio
• ore 8.30 Dove osano le aquile: Il trekking del Dürer. A pagamento su prenotazione

Durante la settimana sarà inoltre possibile sperimentare la propria creatività partecipando al corso d’incisione dell’artista Ilario Minen. Per informazioni e iscrizioni contattare la biblioteca di Baselga di Piné tel. 0461 557951.


organizzazione: Skulurclub - APT Altopiano di Piné e Valle di Cembra - Comune di Baselga di Piné