Sfida a scacchi!

Convegno

Creatività di donna contro intelligenza meccanica.
Una partita a scacchi fra campioni
Evento scacchistico dal vivo, ospitato dalla conferenza internazionale INtelligent TEchnologies for Interactive EnterTAINment - INTETAIN 2005
La campionessa di scacchi Almira Skripchenko detentrice del titolo europeo femminile sfida Deep Junior campione mondiale di computer-chess 2004

La participazione all'evento è gratuita.
Grazie alla collaborazione dell'Assessore alle Pari Opportunità della Provincia Autonoma di Trento, verrà fornito un bus navetta per il trasporto. Il bus partirà da Povo (piazzale IRST) alle ore 12.45 e fermerà a Trento (davanti al Palazzo della Regione) alle ore 13.00.
I posti sono limitati, quindi si prega di contattare Moira Osti (osti@itc.it) per la registrazione

Sarà inoltre disponibile un servizio di traduzione simultanea dall'inglese all'italiano e dall'italiano all'inglese

Programma
La partita avrà inizio alle ore 14.30
La campionessa europea Almira Skripchenko contro Deep Junior

Benvenuto
Iva Berasi (Assessore alle Pari Opportunità della Provincia Autonoma di Trento)
Margherita Cogo (Vice-presidente della Giunta Provinciale di Trento)
Mario Zen (Direttore di ITC-irst)
Anna Perini (SRA - ITC-irst, G&S ITC-irst)

Interventi
Luigia Carlucci Aiello (Università La Sapienza di Roma)
Bruna Dal Lago Veneri (Scrittrice)

Commentatori scacchistici
Stefano Moncher, Maestro FIDE
Stefano De Eccher, Maestro Nazionale
Shay Bushinsky, Università di Haifa, CRI

Coordinatore Oliviero Stock (ITC-irst)

ALMIRA SKRIPCHENKO, nata in Moldavia nel 1976, da genitori pedagoghi, entrambi allenatori di scacchi, inizia a cimentarsi con questa disciplina all’età di sei anni. Nel 1996 si trasferisce in Francia e nel 2001 diventa cittadina francese. Nel 1992, quando la Moldavia diventa indipendente dall’Unione Sovietica, la scacchista partecipa per la prima volta ai campionati mondiali. Viene subito incoronata nella sezione Under 16, prima di conquistare il bronzo nel 1993 per la categoria Under 18. Nel 2001, all’età di 25 anni, celebra il più grande successo, vincendo il campionato europeo individuale femminile. Viene eletta “miglior sportivo 2001 in Moldavia” e decorata con l’Ordine di Merito Nazionale nel suo paese natio. Nel 2004 vince il campionato francese femminile. Per quanto riguarda i campionati a squadre, vince il titolo nazionale in Francia con il NAO Chess Club (2003, 2004) e in Germania con il Werder Bremen (2005). Tra le sue vittorie ci sono tre titoli nazionali femminili vinti con il Baden-Oos negli anni 2003, 2004 e 2005. Almira Skripchenko ha preso parte alle ultime 7 Olimpiadi (prima con la Moldavia, poi con la Francia), ogni volta in finale. Nel 2004, vince il principale torneo femminile a Krasnoturinsk (Russia). È inoltre membro dell’ACP Board (Association of Chess Players).

DEEP JUNIOR durante il campionato mondiale di scacchi per computer, che si è svolto nel 2004 in Israele, ha dimostrato, ancora una volta, di essere il programma migliore del mondo. Si tratta del quarto titolo mondiale vinto da Deep Junior. Le partite si sono svolte all’Università israeliana di Bar-Ilan, a Ramat-Gan, dal 4 al 12 luglio 2004. Deep Junior ha vinto sette partite su undici e ne ha pareggiate quattro. Il programma è in grado di sfruttare raffinati algoritmi per il calcolo e la selezione delle mosse, al fine di trovare strategie e studiare in breve tempo ogni possibile opzione, in modo simile al cervello umano. Nel 2003 Deep Junior si era scontrato con il campione Garry Kasparov, terminando in parità la sfida e dimostrando quanto gli sviluppi di questi sofisticati programmi siano in continua evoluzione e miglioramento.
GLI AUTORI DI DEEP JUNIOR sono i ricercatori Amir Ban (Università di Tel Aviv – Israele) e Shay Bushinsky (Università di Haifa - Israele). Entrambi sono stati insigniti del premio “Shannon trophy” per i risultati raggiunti nel campo dell’intelligenza artificiale. Bushinsky lavora anche nell’ambito del progetto “Trento-Haifa: Tecnologie innovative per lo sviluppo umano” - nato dalla collaborazione fra l’Istituto Trentino di Cultura (a cui fa capo l’ITC-irst) e l’Università di Haifa, nel settore dell’intelligenza artificiale. Deep Junior è il primo programma commerciale per il gioco degli scacchi disponibile per piattaforme multi-processore sin dal 1998. È scritto interamente in C++. Negli ultimi anni sono stati apportati significativi miglioramenti al programma.

LE TAPPE PRINCIPALI DI DEEP JUNIOR
2004 Vince a Trento la sfida con il Grande Maestro Italiano Michele Godena, presso il Centro per la Ricerca Scientifica e Tecnologica (ITC-irst) dell’Istituto Trentino di Cultura
2004 Deep Junior riconferma la sua superiorità come migliore programma di scacchi vincendo 9 partite su 11 durante il Campionato del mondo tenutosi lo scorso luglio all’Università di Bar-Ilan in Israele. Si tratta del quarto titolo mondiale per Deep Junior.
2003 Deep Junior sfida il campione Garry Kasparov a New York. L’incontro termina in parità.
2002 A gennaio vince il torneo di scacchi per computer “CCT4” con 9 vittorie su 11. Junior partecipa all’ “Absolute World Computer Chess Champion” a Maastricht nel luglio 2002, riscuotendo 7.5 punti su 9. In Grecia, Junior sfida il Grande Maestro Mikhail Gurevich vincendo con 3.5 punti.
2001 Si classifica primo al “World Micro Computer Chess Champion” di Maastricht nell’agosto 2001, vincendo 8 partite su 9, senza sconfitte, superando i suoi avversari con una differenza di due punti.
2000 Aprile, vince il “Cadaques computer tournament” Nell’agosto del 2000 la nuova versione di Deep Junior prende parte al torneo Super-GM a Dortmund e ottiene il miglior punteggio mai raggiunto nella storia dei tornei di scacchi. Junior partecipa a molte sfide con i più grandi giocatori di scacchi al mondo. Tra questi, Kramnik, Anand, Leko, Adams, Gelfand, Judit Polgar, Khalifman, Smirin, Akopian, Gurevich.
1997 Junior vince il titolo di Campione del mondo di micro computer a Parigi, partecipando nella categoria amatori e vincendo con 9.5 punti su 11.
1995 Primo debutto di Deep Junior a un Campionato del Mondo di Scacchi. A Hong-Kong ottiene ottimi risultati: * terzo a pari merito con super computer come “Deep Blue” e “Frenchchess” Campione del Mondo - categoria Amatori
* Seconda migliore performance per PC al mondo


organizzazione: ITC-irst