Sfoiò, Filò, Falò
3 4 9 novembre
Rivive questanno nei paesi dellAltopiano della Vigolana lo sfoiò, lantica tradizione che consiste nello sfogliare le pannocchie per farle poi seccare sui balconi, unusanza paesana condita con atmosfera e sapori dautunno per celebrare la fine del raccolto.
Alcune cantine contadine apriranno le porte per celebrare assieme a paesani, visitatori e curiosi il rito della fine dei lavori nei campi ed il meritato riposo invernale.
Le serate prevedono: degustazione dei prodotti tipici della stagione autunnale, musica e uno sfoiò collettivo per tutti i partecipanti, tra le chiacchiere del filò, come usavano i nostri nonni.
Davanti al falò
10 novembre
La notte si profuma dellaroma del fuoco attorno al quale la gente si ritrova per fare due chiacchiere e gustare una scena di teatro. Allimbrunire si possono visitare le casette dei sapori con i prodotti locali e degustare succulenti prelibatezze proposte dai nostri produttori.
Sapori in Vigolana
11 novembre
Dopo la benedizione degli attrezzi agricoli e artigianali del contadino, tutti a gustare laperitivo del contadino e poi a tavola per assaggiare i prodotti di stagione trasformati in piatti genuini e sfiziosi. Nel pomeriggio tanti laboratori e animazione e le immancabili casette dei sapori.