Sfumature
Questo festival vuole essere una rimostranza nei confronti del nulla per i giovani che sembra aleggiare ai giorni nostri, e una dimostrazione che non bisogna essere dei manager professionisti per proporre una festa diversa dal solito; soprattutto vuole lanciare un messaggio ai ragazzi che parteciperanno:se non trovi nulla che soddisfa i tuoi interessi, le tue aspirazioni, i tuoi desideri, datti da fare in prima persona.
VENERDÌ 14 MAGGIO
15.00 Questa è lora ufficiale, si comincia: apre il bar, parte la musica e il divertimento!
16.00 Cominciano i concerti pomeridiani, ovviamente dal vivo: Abbiamo pensato che a questora ci starebbe bene un po' di rhythmnblues, quindi ecco un gruppo rhythmnblues
17.15 Cambio Palco! Visto il tipo di atmosfera che dovrebbe esserci, ed in previsione del seguito, abbiamo chiamato gli hatchinson, un gruppo di ottimi musicisti che fanno...come dire, Rock Alternativo.
18.45 Teatro: Ebbene sì, perchè questo tipo d'Arte deve essere fin troppo spesso relegato a pomposi teatri e a noiosi commediografi?
20.30 Apre la cucina per la cena
20.30 Inizio dei concerti serali! Si comincia a ballare con i funky baby collection, una band funky, che darà il giusto inizio alla serata.
22.30 Don ciccio filarmonic orechestra, fanno una specie di blues/balcanico, finalisti dellArezzo Wave
00.00 Reggae Vista la vicinanza abbiamo voluto fare un tributo a Bob Marley,scomparso 11/05/1981, e per questo abbiamo chiamato i Babaman dub, una band che darà parecchia soddisfazione anche ai non-amanti del genere
SABATO 15 MAGGIO
10.00 Ricomincia Sfumature Riaprono i bar, e la colazione è allestita da Commercio Equo e Solidale
12.00 Apre la cucina
15.00 Inizio concerti con una band rock/pop, che ci delizierà con labilità dei suoi due cantanti.
16.30 Cambio palco
17.30 Capoeria!! In collaborazione con il gruppo São Salomão, abbiamo organizzato una roda, diciamo unesibizione di Capoeria. Se non sapete cosè la Capoeria, vi basti sapere che è una specie di ballo/arte marziale brasiliana, se volete saperne di più, in fondo alla pagina trovate le indicazioni per raggiungerci.
18.20 Samba! Dopo la Capoeria, cosaltro se non una samba con dieci suonatori?
20.00 Piatto Caldo!
20.00 Riprendono i concerti. E con le montagne rosse per il tramonto cosaltro se non un po di Latin Jazz?
21.00 Scamnum Gruppo salentino, reggae, per iniziare a ballare
22.30 Oramai la serata è calda, e per mantenerla, un po di ska con i Red Solution
00.00 Spettacolo! Da Bologna, gli allievi della Scuola di Acrobazia e Giocoleria che ci hanno fatto compagnia per due giorni si esibiranno in uno spettacolo preparato da loro.
01.00 Dj Set Per concludere degnamente un festival eterogeneo come Sfumature chi meglio di 5th Suite, uno dei dj più apprezzati del MAFFIA illecit music club!
Questo è il programma, più nel dettaglio possibile. Ma oltre a questo, saranno attivi anche una serie di SERVIZI:
L'entrata è gratuita
Il parcheggio è gratuito
Non uno, ma due bar: oltre al solito servizio vino/birra/grappa/etc., abbiamo anche predisposto un bar verde, cioè una bar solo per analcolici: niente più scuse che visto che devo fare la fila, allora mi prendo una birra
Un servizio di ristorazione che fornirà panini e bruschette tutto il tempo, e ad orari prestabiliti il piatto caldo
Gli allievi della Scuola di Acrobazia e Giocoleria di Bologna ci faranno compagnia per tutto il tempo nel segno della tradizione della giocoleria
Come già detto, Sfumature durerà due giorni, e ci tengo a ricordare la possibilità di campeggiare gratuitamente al Moietto, in modo da non perdersi neanche unora di Sfumature.
Altro punto che mi preme ricordare è la possibilità di sfruttare un servizio di bus navetta da piazza Posta(in centro a Rovereto), fino allentrata di Sfumature. Anchesso gratiuto, quindi visto che sarà attivo tutta la sera, usiamolo.