Shodō
In mostra calligrafie giapponesi del maestro Yoshioka
Presentazione della mostra da parte della curatrice Loretta Viscuso.
L'esposizione, realizzata dall'Istituto delle Arti “A.Vittoria” di Trento, propone trenta opere calligrafiche del maestro giapponese Suikei Yoshioka, docente di Calligrafia Giapponese presso la Task, Scuola di Arti Tradizionali Giapponesi di Kyoto.
Uno spazio sarà riservato a "Japan journey" nove anni di viaggi, attraverso le immagini catturate da Loretta Viscuso, docente di discipline pittoriche presso l'Istituto Vittoria e curatrice della mostra.
“...affascinati dalla magia dello Shodō iniziarono a comprendere che essa è il risultato di un atteggiamento che segue un processo quasi rituale.
Assumere la giusta postura, controllare il respiro sciogliendo l’inchiostro, impregnare il pennello, porlo in posizione verticale e sentire il peso prima di metterlo a contatto con la carta rendendo il calligrafo consapevole e partecipe della gravità universale, sono tutti gesti che permettono all’artista d’essere un tutt’uno con l’opera che scaturirà dal gesto creativo; i segni nascono dal
suo ‘cuore’ e ne esprimono la vita interiore: esperienze, sentimenti, tensioni, possono caratterizzarsi in modo vaporoso come fossero delle nubi, annodato come rami di pino, scintillante come gocce di pioggia, o flessuoso come erbe mosse dal vento, rendendo i tratti simili ad organismi viventi.
Il calligrafo può allora discostare l’attenzione dal significato del testo scritto, concentrandosi nella rivelazione della vita tramite l’azione ...”
Norio Nagayama
“Shodō - lo stile libero” Casa dei libri Ed.
organizzazione: Istituto delle Arti “A.Vittoria”, Provincia Autonoma di Trento.