Si slancian nel cielo...

Teatro

Le Stagioni dei Teatri 2012/2013
Specchi Riflessi

Sabato 2 marzo alle ore 20.45 presso il Teatro Valle dei Laghi di Vezzano (TN) Lucio Gardin è il protagonista del nuovo appuntamento della rassegna "specchi riflessi", dove proporrà “Si slancian nel ciel”, performance articolata in due momenti: la proiezione del film «Una nuova vita» a cui seguirà un monologo comico di dell’artista - con l’intento di celebrare la montagna.

La serata intende essere un’operazione culturale, che utilizza un linguaggio immediato (a tratti poetico, altre volte didattico, ma sempre ironico e accattivante come l’arte permette), senza perdere di vista l’obiettivo della promozione della montagna. Lo scopo è far riflettere sui cambiamenti ambientali e sociali, e sulla consapevolezza della necessità di arrestare un percorso di perdita di memoria. 

IL FILM
“Una Nuova Vita” è un film dedicato alla montagna. Il progetto - patrocinato da Fondazione Caritro e Accademia della Montagna - ha lo scopo di far amare la montagna ai ragazzi e renderli consapevoli dei valori ambientali, storici, antropologici e culturali che la stessa esprime. 

Lucio Gardin - Coordinamento Teatrale Trentino
Si slancian nel cielo…
di e con Lucio Gardin

Quante volte abbiamo sentito, e noi stessi abbiamo usato la frase «Ah, se queste mura potessero parlare»? L’idea di questo spettacolo nasce da qui, ma non saranno delle semplici pareti a parlare...

Finora le nostre splendide montagne sono state narrate da alpinisti, poeti, turisti che le hanno conosciute di passaggio, o montanari che ci hanno condiviso una vita. Stavolta però la parola passa alla diretta interessata. In questo spettacolo è la stessa montagna a raccontarsi.
Questo spettacolo è una dedica alla montagna. Amata da chi la vive quotidianamente, sfruttata da turisti e visitatori, violentata dagli eventi bellici come la prima guerra mondiale, di cui nel 2014 si commemorerà il centenario».
Lucio Gardin