Siamo tutti geni. Alla scoperta del nostro DNA

Con Massimo DelleDonne e Matteo Macilotti, presenta Antonio Casini laureando in biotecnologie

Incontri e convegni
[ locandina pdf]

Fin dove si può spingere l’analisi del DNA umano? In quali casi il DNA può essere manipolato? Come può cambiare la società e il rapporto fra gli esseri umani se la composizione del DNA individuale sarà sempre più a portata di mano?

Massimo Delledonne, Ordinario di Genetica presso il Dip. di Biotecnologie dell'Università degli Studi di Verona. Laureato in Scienze Agrarie con Dottorato in Biotecnologie Molecolari, ha svolto numerosi periodi di ricerca negli USA presso il Dep. of Genetics dell’Iowa State University e il Salk Institute for Biological Studies in California. Direttore Scientifico di Personal Genomics, spin off dell’Ateneo veronese che opera nel campo della medicina di precisione e della genomica personalizzata, studia le basi genetiche delle malattie mediante l'interpretazione delle informazioni ottenute con il sequenziamento del genoma umano.

Matteo Macilotti, avvocato e consulente giuridico, esperto in problematiche legate al rapporto tra diritto e ricerche nell'ambito dell'ingegneria genetica, collabora con la Facoltà di Giurisprudenza dell'Ateneo trentino