Signori si parte! Appunti di viaggio, memorie, ricordi

Manifestazioni ed eventi

Dopo aver investito, negli ultimi anni, energie e risorse nelle iniziative culturali, caratterizzandosi come centri fra i più attivi della Valle di Non per la promozione e l'animazione culturale in vari settori, i tre comuni nonesi di Revò, Romeno e Sarnonico hanno deciso ora di collaborare, con un progetto culturale pluriennale del quale è coorganizzatore e coofinanziatore il Servizio attività culturali della Provincia autonoma di Trento.
E proprio le strutture dei tre comuni, a partire da Palazzo Moremberg a Sarnonico fino a Casa Campia a Revò saranno le sedi privilegiate di una mostra-evento dedicata al tema del viaggio, mostra che sarà affiancata da incontri, spettacoli teatrali, musicali e cinematografici che inizieranno il 6 luglio per chiudersi il 30 agosto prossimi.
Tema indubbiamente affascinante, e "dentro" la storia di questa valle. Basti pensare al viaggio religioso (con il tema del pellegrinaggio e delle processioni nonché quello delle tappe religiose della vita, illustrate con una serie scelta di oggetti) ma anche al viaggio culturale (il Grand Tour di un tempo raccontato attraverso diari di viaggio, guide e cartografie tra cui un rarissimo atlante dell'Ortelius, ritratti di grandi esploratori che partirono da queste valli per scoprire terre ignote come Martino Martini ed Eusebio Chini, preziosi souvenir di viaggio quali tabacchiere, intarsi di pietre dure, pipe e bastoni, e poi ancora quadri, incisioni, manifesti pubblicitari).
Non poteva mancare, in questa curiosa rassegna "on the road" , come si direbbe oggi, il racconto del viaggio di lavoro, quello che intrapresero migliaia di emigranti, dapprima stagionali, come pastori, braccianti, arrotini, fabbricanti di stufe, frustai, merciai ambulanti, poi quello permanente e doloroso della grande emigrazione transoceanica, particolarmente massiccia a partire dal secondo Ottocento. Anche la guerra fu un "viaggio", quello più sconvolgente, per molti senza ritorno: lo raccontano i quadri provenienti dal Kaiserschuetzen Museum di Innsbruck e le fotografie del Museo storico di Trento, le lettere e i diari illustrati.
Spazio anche al "viaggio popolare" (il viaggio di nozze ma anche i percorsi di mendicanti e vagabondi, zingari, saltimbanchi e gente del circo) e al "viaggio contemporaneo", al quale è dedicato un particolare omaggio con installazioni e opere, legate al tema del viaggio, di artisti quali Luigi Carboni, James Brown, Alighiero Boetti, Aldo Mondino, Alan Castelli de Capua, Mario Nanni, Paul Renner.
Oltre alle sedi principali di Sarnonico e Revò, la mostra verrà ospitata anche nella stazione di Trento della ferrovia Trento-Malè dove saranno esposti mezzi di trasporto, fotografie, oggetti inerenti alla nascita della linea ferroviaria, una mostra di "capolinea" che è a sua volta un viaggio nel viaggio e che accompagnerà il viaggiatore con le poesie e i racconti recitati da attori sui vagoni del trenino.

L'inaugurazione di "Signori si parte! Appunti di viaggio, memorie e ricordi" avverrà sabato 5 luglio nelle tre sedi ad ore diverse con inizio alle ore 11 a Trento, proseguendo a Sarnonico nel pomeriggio alle ore 18 per concludere alle ore 20.30 a Revò.

La mostra, corredata da una serie di eventi, di incontri, di spettacoli teatrali, musicali e cinematografici, si incentra sul tema del viaggio.
Intorno alla parola viaggio si possono costruire infiniti percorsi tematici che vengono trattati in modo diverso e con infinite modalità. In base a questa diversità, i temi della mostra sono esplicitati in modo differente: alcuni per mezzo dell'allestimento di percorsi espositivi in senso tradizionale e collegati con percorsi sul territorio che permettono di affrontare determinati punti chiave dell'esposizione, altri trattati con spettacoli teatrali, cinematografici e concerti, ed altri ancora con cicli di conferenze.
Le tematiche illustrate nell'esposizione sono: il viaggio religioso, il viaggio culturale, il viaggio di lavoro, il viaggio della guerra, il viaggio popolare, la contemporaneità.
Il viaggio religioso affronta il tema dei pellegrinaggi e delle processioni. Il viaggio culturale, il Grand Tour di un tempo, è illustrato da diari di viaggio, oggetti preziosi, quadri, incisioni e manifesti pubblicitari. Il viaggio di lavoro è quello compiuto da migliaia di emigranti. Il viaggio della guerra è forse l'aspetto più sconvolgente. Quadri provenienti dal Kaiserschutzen Museum di Innsbruck, fotografie del Museo Storico di Trento, lettere e diari illustano il radicale mutamento che la Grande Guerra ha portato nella collettività. Nel viaggio popolare si affrontano il viaggio di nozze, i percorsi di mendicanti e vagabondi e quello di zingari, saltimbanchi e gente del circo. Infine il viaggio attraverso opere di autori contemporanei, Luigi Carboni, James Brown, Alighiero Boetti, Aldo Mondino, Alan Castelli di Capua, Mario Nanni, Paul Renner.

SPETTACOLI Sarnonico Teatro Comunale Livio Covi
11 luglio Shir del essalem Canti per la pace
18 luglio L'armata Brancaleone
23 luglio Destràni Taràf concerto con proiezione del film "Il guardiano dei segni"
1 agosto Irio De Paula ed il suo trio in concerto
8 agosto Novecento di Alessandro Baricco
22 agosto Travelin' Band in concerto
29 agosto Merica, Merica canti e ricordi di chi è partito

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA Romeno Cinema Parrocchiale
10 luglio The tracker. La guida
17 luglio Il popolo migratore
24 luglio Viaggio a Kandahar
31 luglio Nemmeno in un sogno
7 agosto Ricordati di me
21 agosto Il pianista
28 agosto Essere o avere

CONFERENZE Revò Casa Campia
9 luglio Alessandro Martinelli: "Appunti di viaggio nel percorso delle religioni"
16 luglio Renzo Maria Grosselli: "Le vie dell'emigrazione come percorsi di emancipazione"
23 luglio Laura Dal Prà: "Verso il Sol Levante… I viaggi di Giuseppe Grazioli in Giappone"
30 luglio Alessandra Litta Modignani: "Il circo della Memoria. Numeri e specializzazioni delle dinastie circensi italiane"
6 agosto Quinto Antonelli: "Ma che gente è mai questa! I soldati trentini in guerra e in viaggio nelle terre dell'est"
20 agosto Franco Marzatico: "Attraverso le Alpi, prima dei Romani"
27 agosto Duccio Canestrini: "Homo Turisticus"
22 luglio Biblioteca Comunale Alessandro Tamburini e Massimo Lazzeri: "In viaggio con la scrittura L'esperienza mitologica del viaggio nella letteratura e in particolare nella nuova narrativa italiana"


organizzazione: Comuni di Revò, Romeno e Sarnonico - P.A.T. Servizio Attività Culturali