Silenzio

Cinema

Storie a memoria
CineAMoRe

I tre Concorsi cinematografici di levatura internazionale organizzati sul territorio provinciale - "Rassegna Internazionale Cinema Archeologico di Rovereto", "Trento Filmfestival" e " Religion Today Filmfestival" - hanno avviato un confronto con la Provincia autonoma di Trento con l'obiettivo di concordare iniziative comuni di promozione e diffusione del loro straordinario patrimonio filmico.
L'iniziativa congiunta intende quindi essere l'inizio di questo percorso comune verso un Sistema Cinema che interagisca con le varie realtà presenti sul territorio attraverso la forza e le suggestioni della settima arte.
Ingresso libero

Garten der Götter
di Michael Schlamberger, Austria, '05
Niente, più dei miti dell’antichità greca, ha influenzato maggiormente il mondo europeo delle idee. Ma l’ispirazione per questa poetica degli dei derivava anche dagli ambienti straordinari e multiformi del monte Olimpo e delle catene montuose dell’isola di Creta. Questo documentario non convenzionale si muove tra le storie affascinanti della mitologia e i fatti della natura. Un viaggio del piacere attraverso il “giardino degli dei”.
A cura della Rassegna Internazionale Cinema Archeologico di Rovereto

Cracks
di Erez Hadad, Israele, '09
Al fine settimana, quando i compagni di studi sono andati a casa, Aaron riceve la visita inaspettata del padre, col quale da tempo non ha rapporti. Silenzi e imbarazzo velano le preghiere e i pasti che condividono durante il Sabato ebraico. Il ghiaccio alla fine comincia a rompersi. Ma è ormai troppo tardi?
A cura di Religion Today Filmfestival

Himalaya le Chemin du Ciel
di Marianne Chaud, Francia, '08
Ambientato nell’arido e maestoso paesaggio delle montagne innevate dello Zanskar, la valle situata a 4000 metri d'altitudine in India, il film racconta la storia dei monaci bambini, ed in particolare di Kenrap, un bimbo di otto anni che da quando ne aveva cinque è stato riconosciuto come la reincarnazione di un anziano monaco. Nelle stanze del monastero di Phukthal, si delinea così un'importante testimonianza sulla vita quotidiana dei monaci buddisti.
A cura di Trento Filmfestival


organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura, Rapporti europei e Cooperazione Servizio Attività Culturali