Silvio Lancerini presenta il libro La valle scomparsa

Convegno

Incontro con il poeta Silvio Lancerini che presenterà il libro "La valle scomparsa" e proiezione del video-documento dell'alluvione nel Vanoi del 1966

Il libro racconta le vicende della vita paesana in un arco di tempo che va dall'unità d'Italia alla metà degli anni Cinquanta. "Storie che fanno storia - scrive nella presentazione del libro il prof. Maurizio Reberschak dell'università di Venezia - Non storia ufficiale, ma storia delle classi subalterne o popolari, storia sociale di una comunità? Il tempo, o meglio i tempi: si abbraccia l'arco completo della prima metà del XX secolo, con ampie carrellate a ritroso fino alla metà dell'ottocento".
Da un ambito circoscritto come quello della Val Cismon, la storia si dilata, raggiunge la Valsugana ed il Primiero; spazia dalla grande guerra al secondo conflitto mondiale, alla Resistenza, passando attraverso l'emigrazione, la coltivazione del tabacco, i fatti della vita quotidiana. I racconti proposti dal libro di Lancerini andrebbero dunque letti, partecipati, rivissuti in un contesto aperto come quello delle osterie, delle contrade, delle piazze o vie del paese. Come ai vecchi tempi del filò.
L'accostamento dei fatti narrati a rare e inedite foto dell'epoca è sicuramente tra gli aspetti che valorizzano questo libro. Inconfondibile, arguto e brillante, sempre armonioso, lo stile che contraddistingue la penna dell'Autore. Silvio Lancerini, appassionato cultore della vita locale, è testimone autentico dei valori della tradizione orale e della memoria storica del Territorio. Poeta e scrittore dialettale, è autore di numerose pubblicazioni.