Silvio Ramat a Malga Cenon di Sopra

Manifestazioni ed eventi

Lagorai: natura in libertà
A Malga Cenon di Sopra, abbarbicata magicamente nel grembo del Lagorai, ascolteremo i versi ispirati di Silvio Ramat, presentato dal critico Franco Ceradini e accompagnato dalla fisarmonica di Nello Pecoraro. L’incontro con uno dei maggiori poeti contemporanei italiani offre l’occasione di conoscere il microcosmo della malga, che in questo caso particolare rappresenta un’interessante e preziosa testimonianza di come l’uomo, con il suo lavoro, abbia saputo integrarsi perfettamente nel territorio alpino. Possibilità di ristoro a base dei prodotti della malga.

Chi è
Silvio Ramat è nato a Firenze nel 1939. Dal 1976 è titolare della cattedra di Letteratura italiana moderna e contemporanea nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova. Poeta e saggista, tra le numerose opere poetiche ricordiamo: L’inverno delle teorie (1980), L’arte del primo sonno (1984), Orto e nido (1987), Una fonte (1988), Pomerania (1993), Numeri primi (1996), Il gioco e la candela (Crocetti 1997); Le rose della Cina (Medusa, 1998); Per more (Crocetti, 2000), 40 poesie (Helicon, 2001), Mia madre un secolo (Marsilio, 2002). Tra i libri di saggi, anch’essi numerosi ed essenziali per la poesia del Novecento: L’ermetismo (1969), Storia della poesia italiana del Novecento (1976), L’acacia ferita e altri saggi su Montale (1986), La poesia italiana 1903-1943, 41 titoli esemplari (1997, I passi della poesia. Saggi e note da un secolo finito (Interlinea, 2002).

Programma
ore 8,30 ritrovo alla Chiesetta degli Alpini e salita lungo il sentiero che costeggia il Rio Caserine fino a Malga Caldenave; dopo un breve spuntino, per traccia di sentiero e successivamente per strada forestale si raggiunge Malga Cenon di Sopra; alle ore 11,30 circa Silvio Ramat legge i suoi versi con l’accompagnamento di Nello Pecoraio e presentazione di Franco Ceradini.

Difficoltà**
Opzione 1: L’escursione, di circa due ore e mezza, per raggiungere la malga non presenta particolari difficoltà. È tuttavia necessario un minimo di allenamento e propensione alla montagna.
Opzione 2.: Lasciando la macchina in località Rudole, si può raggiungere direttamente la malga a piedi in circa venti minuti lungo la strada forestale.

Ritrovo ore 8.30 presso la Chiesetta degli Alpini (Loc. Cenon – Val Campelle – Scurelle)

Rientro Alla Chiesetta degli Alpini (Scurelle) nel pomeriggio

Abbigliamento e attrezzatura Da montagna con scarponcini da trekking, zaino, maglione e giacca a vento impermeabile.

Costo
La quota di partecipazione di € 8,00 comprende l’assicurazione R.C.T., le guide alpine, l’uso facoltativo dei bastoncini Gabel e lo zainetto “Lagorai: natura in libertà”. Formula famiglia: ragazzi fino ai 15 anni gratis. Possibilità di ristoro a base dei prodotti della malga a Euro 8,00 con prenotazione obbligatoria, per un numero chiuso di 30 persone.

Iscrizioni presso l’A.P.T. Lagorai entro le ore 17.00 di mercoledì 16 giugno.


organizzazione: APT Lagorai