Simposio Internazionale di scultura in pietre trentine

Manifestazioni ed eventi

Si terrà ad Albiano dal 14 al 19 luglio l'edizione 2014 del «Simposio internazionale di scultura in Pietre trentine». Sei scultori di fama internazionale, selezionati su una rosa di 98 candidati che hanno aderito ad un pubblico bando internazionale, saranno ospitati nella splendida cornice dalla Valle di Cembra e ad Albiano e scolpiranno le pietre trentine per dar vita ad opere d'arte che possano entrare a far parte di palazzi e luoghi pubblici ove i visitatori possano prendere conoscenza e coscienza della bellezza e versatilità di materiali unici come il Porfido Trentino, la Tonalite di Carisolo, il Marmo Rosso di Trento, il Granito Rosa di Predazzo, il Granito Cima d'Asta. Il programma del simposio è stato presentao oggi a Trento nel corso di una conferenza stampa “Cultura Informa” dal sindaco di Albiano Mariagrazia Odorizzi e dall’assessore comunale Patrizia Filippi.
Nonostante le difficoltà economiche del momento, i Comuni in particolare di Albiano, Capriana, Fornace e Lona Lases, appartenenti al quadrilatero del Porfido, hanno confermato di voler sostenere l'Iniziativa, assieme al Distretto del Porfido e delle Pietre Trentine, nella loro qualità di fondatori del Comitato.
Il Comitato organizzatore del «Simposio internazionale di scultura in Pietre trentine» nasce nel 2013, su proposta del Comune di Albiano, che nel 2011 e 2012 ha organizzato il Simposio Internazionale di Scultura in Porfido, le cui opere monumentali in Porfido Trentino sono state plasmate dall'estro di artisti di fama internazionale ed abbelliscono il paesaggio urbano dell'abitato di Albiano.
Aderiscono all'iniziativa del Simposio, che si terrà ad Albiano dal 14 al 19 luglio 2014, i Comuni succitati e il Distretto del Porfido e delle Pietre Trentine, ma il respiro dell'iniziativa è di una vera rete fatta da operatori economici che si impegnano donando la materia prima da cui creare arte, oltre a grande disponibilità e da istituzioni pubbliche e private: Provincia Autonoma di Trento, Regione Trentino Alto Adige, B.I.M. dell'Adige, Comunità della Valle di Cembra, Fondazione il Porfido Oggi e Domani, Museo Casa Porfido, Consorzio Estrattivo Trentino, Cassa Rurale Lavis Valle di Cembra, Mediocredito T.A.A, istituzioni che rinnovano sostegno economico e morale.
È stata stretta una interessante collaborazione con dei Vignaioli Indipendenti che affiancano e sostengono nei momenti conviviali del Simposio di scultura, e aiutano a creare inediti momenti e performance, proponendo i vini che nascono sulle pietre che attraverso noi vengono scolpite.
Grande soddisfazione e slancio per proporre una nuova edizione del Simposio derivano dal riconoscimento avuto per le opere create nel 2013.
Trentino Sviluppo, Trentino Sprint, CCIAA di Trento, Distretto del Porfido e delle Pietre Trentine hanno chiamato nel settembre dello scorso anno gli organizzatori per realizzare lo Stand Istituzionale della Provincia di Autonoma di Trento per l'edizione 2013 di Marmomacc a Verona, che sappiamo abbia riscosso interesse e numerosi visitatori.
Il Simposio internazionale di scultura in pietre trentine è una manifestazione di ricaduta trasversale l’intento è di favorire un nuovo percorso di promozione che parte dal territorio, e che vuole valorizzare una risorsa comune e rappresentativa delle montagne che fanno parte di un patrimonio definito bene dell'Umanità, quali le Dolomiti.
Il Simposio internazionale di scultura è centrato solo sulle Pietre trentine, che sono tutt'oggi, importante risorsa economica per le casse degli enti locali proprietari dei lotti cava, dati in concessione alle aziende impegnate nello sfruttamento del lapideo trentino.
La cultura, l'arte, il voler porre l'attenzione su un territorio in difficoltà facendone riscoprire la bellezza e le potenzialità, diventano, strumenti di promozione di un settore importante ma in forte stagnazione, occasione di dialogo tra istituzioni, attori economici, intellettuali.

“Madre Terra”, il tema scelto per il Simposio di scultura in pietre trentine, sarà il filo che vuole riunire l'uomo alle sue origini, riportarlo a contatto con il territorio cui appartiene, attraverso l'arte a tutto tondo.
Le caratteristiche geo-fisiche della pietra su cui scivola l'acqua che beviamo e crescono i frutti che mangiamo possono spiegare la storia dell'uomo, il suo essere sociale, attraverso il legame con il suo territorio.

Sono previsti momenti di incontro tra gli artisti e la popolazione locale e le istituzioni più rappresentative del nostro territorio. momenti di discussione in cui ci aspettiamo che pubbliche istituzioni, tecnici, addetti ai lavori partecipino ad un dialogo voluto per far ripartire il lapideo trentino.
I cantieri dedicati alla lavorazione del porfido, calata la sera si trasformeranno in teatri a cielo aperto dove accogliere suoni d'orchestrali che rievocano suoni della terra

PROGRAMMA
Lunedì 14 luglio
ore 11.30: Cerimonia di benvenuto/inaugurazione del Simposio di Scultura con consegna cantiere e inizio lavori presso la Mensa Comunale di Albiano Loc. Montegaggio

Giovedì 17 Luglio
ore 18: Tavola rotonda presso sala conferenze Muse di Trento: “Le Pietre Trentine tra Scultura e Design. Il Futuro quale ritorno alle Origini”
(relatori: Mariagrazia Odorizzi, Sindaco Albiano; dott. Michele Lanzinger, Direttore Museo delle Scienze di Trento; Francesco Panceri, Scultore/Direttore artistico Simposio; Ing. Danilo Balzan, Studio Pallaoro Balzan e Associati).

Sabato 19 Luglio
ore 19.30: Cerimonia di chiusura del Simposio:
Presentazione degli artisti partecipanti al Simposio e delle opere realizzate
presso Cava Loc. Scalin di Albiano
a seguire, in collaborazione con Fondazione il Porfido Oggi e Domani nella stessa Cava Loc. Scalin di Albiano,
Concerto di Gala di chiusura del Simposio dal titolo:
“[re/prae/sento]” a cura del Corpo Bandistico Albiano
dirige Maestro Marco Somadossi
con la partecipazione di Pepè Fiore percussionista

Il cantiere del Simposio presso Piazzale della Mensa Comunale di Albiano
Loc. Cave Montegaggio è aperto al pubblico
dal 14 al 19 luglio ore 9 – 18

**

Per conoscere ulteriori dettagli e aggiornamenti:
http://simposiosculturapietretrentine.tumblr.com
https://www.facebook.com/internationalsymposium.trentinostone?ref=tn_tnmn

Riferimenti:
Comitato Simposio Internazionale di scultura su Pietre Trentine
Via D.L. Albasini, nr. 8
38041 Albiano (TN)
referente Patrizia Filippi 347 9924227 - 392 1048810
simposiosculturapietretrentine@gmail.com