Simposio di Scultura del Legno

Manifestazioni ed eventi

Ecomuseo Valle del Chiese. Estate 2011
itinerari dell'arte

L’Associazione di promozione sociale filodrammatica “La Büsier” >> organizza:

2° Simposio di Scultura del Legno
“Senza fine…”

Nel corso dell'ultima settimana di giugno 2011 Praso sarà centro di grande interesse culturale ed artistico grazie al confronto diretto tra allievi della scuola del legno di Praso, artisti scultori impegnati attivamente nel simposio ed il pubblico presente.
Martedì 28 giugno ad ore 17.00 ci sarà l'apertura ufficiale della manifestazione con l'inaugurazione della mostra dei lavori realizzati dagli allievi della "Scuola del Legno" di Praso durante i corsi tenuti nella stagione 2010-2011; nel corso di questa serata si terrà una conferenza per presentare l’importante evento del secondo simposio del legno e gli otto scultori che vi partecipano; si aprirà quindi un confronto tra artisti e popolazione. Il simposio di fatto avrà inizio mercoledì mattina e si concluderà nella giornata di sabato, nel corso di queste giornate otto scultori metteranno in mostra creatività ed abilità realizzando le loro opere sotto lo sguardo attento e curioso degli spettatori.
Durante la giornata della domenica 3 luglio 2011 in occasione della festa per la sagra patronale di S. Pietro le opere rimarranno in piazza a disposizione degli artisti che vorranno fare qualche ultimo ritocco e naturalmente a disposizione degli sguardi e dei commenti della gente.
Il poter vedere gli scultori all’opera stimola l’interesse e la scoperta della manualità che in questo ambito non rimane fine a se stessa ma viene inserita in un contesto di tradizione richiamando allo stesso tempo la contemporaneità dei nostri giorni. Tutte le opere realizzate rimarranno di proprietà del Comune di Praso e verranno posizionate nella parte vecchia del paese di Praso e nella vicina e caratteristica frazione di Sevror a testimoniare il passare del tempo in questi piccoli borghi di montagna così segnati dalla Grande Guerra e dall’abbandono, che si ritrovano oggi finalmente in una nuova fase di rinascita e riscoperta.
Le opere diventeranno così parte integrante dell’esistente “PERCORSO DEL LEGNO” – importante patrimonio artistico per l’intera Valle del Chiese - creando o meglio rinforzando il suggestivo rapporto naturale esistente tra le opere, il nostro territorio e la nostra gente. Obiettivo di questa nostra iniziativa è la valorizzazione e la promozione del nostro territorio e delle nostre risorse naturali (verrà infatti utilizzato legno di larice proveniente dai nostri boschi), la valorizzazione della nostra identità culturale attraverso la promozione della scultura lignea e la diffusione del linguaggio dell’arte anche attraverso il confronto diretto tra la popolazione e gli artisti.
Contestualmente si intende promuovere lo sviluppo della "Scuola del Legno" di Praso, promuovere ed ampliare il patrimonio artistico del Comune di Praso e quindi dell’intera Valle del Chiese inserendo le nuove opere che verranno realizzate durante questo secondo simposio di scultura all’interno del già esistente Percorso del Legno di Praso.

IL TEMA: “ Senza fine...”
Senza fine perché ogni mattina il sole arriva a far brillare le gocce di rugiada che la notte ha lasciato dietro di sé sui fili d’erba che abbracciano questo lembo di terra sospeso sulla valle ai confini del mondo.
Senza fine perché, dopo tante mattine, cambiano le stagioni che alternano le fasi vitali di una natura sincera che custodisce con riserbo i muri delle poche case e i ciottoli calpestati senza far rumore.
Senza fine perché il dolore che ha stretto i cuori del mondo, ha fatto scorrere anche qui le sue lacrime che si sono unite alle stille cristalline che, dalle cime delle grandi montagne, scendono a valle ogni giorno.
Senza fine perché a qualcuno non è mancato il coraggio di ritornare, di ricominciare, laddove altri, per salvare il futuro, hanno dovuto abbandonare.
Senza fine perché il sudore delle antiche fatiche torni sulle giovani fronti a testimoniare che rinascere è possibile.
Senza fine perché in un angolo remoto si possa custodire il passato senza dimenticare le conquiste del presente.
Senza fine perché… è da qui che si può iniziare!

IL PROGRAMMA

Martedì 28 giugno
Ore 17.30, apertura manifestazione e inaugurazione mostra "...non solo legno". La mostra rimarrà aperta fino al 13 luglio dalle 15.30 alle 18.30 e dalle 20 alle 22.

Da mercoledì 29 giugno a sabato 2 luglio
Gli artisti lavoreranno dalle 9 alle 13.30 e dalle 15 alle 19.30

Venerdì 1 luglio
Ore 14.30, visita guidata al percorso del legno di Praso e agli stand degli artisti partecipanti al simposio; a seguire, laboratorio del feltro, per conoscere questa antica tecnica di produzione di tessuto. Adulti e bambini diverranno protagonisti di una nuova esperienza manuale, quella della trasformazione della lana in feltro. (prenotazioni e informazioni: Consorzio turistico Valle del Chiese, 0465 901217)

Sabato 2 luglio
Ore 18, chiusura ufficiale della manifestazione

Domenica 3 luglio
...In occasione della festa per la sagra patronale di San Pietro le opere rimarranno in piazza e saranno esposte al pubblico

GLI ARTISTI DEL 2° SIMPOSIO DEL LEGNO
• Teresa Bonaventura vive e lavora a Noale in provincia di Venezia.
• Antonella Grazzi nata a Bleggio Superiore, vive e lavora a Praso dove frequenta per anni la Scuola del Legno di Praso
• Giovanni Leonardi (Ciore) nato a Tione, risiede a Preore dove svolge la professione di allevatore
• Matteo Michelotti nato a Riva del Garda, dopo una gioventù trascorsa a Tenno da qualche anno abita e lavora a Dro
• Kristina Spasova Yosifova nasce a Bansko – Bulgaria, studia alla Scuola d’Arte e finisce gli studi all’Accademia d’Arte di Sofia fino al 2002 con il prof. Angel Stanev
• Moreno Togni nasce a Rovereto e risiede a Brentonico
• Vinzenz Senoner nasce a Santa Cristina Val Gardena (Bolzano) da una famiglia di scultori del legno