Simposio di Scultura del Legno
Nel corso dell'ultima settimana di giugno Praso, piccolo comune della Valle del Chiese, diventerà un laboratorio darte a cielo aperto e sarà centro di grande interesse culturale e artistico grazie al confronto diretto tra allievi della locale scuola del legno, artisti scultori impegnati attivamente nel simposio e il pubblico presente. Martedì 25 giugno avrà inizio il Terzo Simposio di Scultura di Praso che si concluderà nella giornata di sabato 29 giugno: nel corso di queste giornate, sei scultori metteranno in mostra creatività e abilità realizzando le loro opere sotto lo sguardo attento e curioso degli spettatori. Durante la giornata della domenica 30 giugno, in occasione della festa per la sagra patronale di S. Pietro, le opere rimarranno in piazza a disposizione degli artisti che vorranno apportare qualche ultimo ritocco e, naturalmente, a disposizione degli sguardi e dei commenti della gente.
Il poter vedere gli scultori allopera stimola linteresse e la scoperta della manualità che in questo ambito non rimane fine a se stessa, ma viene inserita in un contesto di tradizione e memoria richiamando allo stesso tempo la contemporaneità dei nostri giorni. Gli artisti daranno dimostrazione delle fasi di lavorazione attraverso le quali, partendo dal legno grezzo si crea una scultura, dando sfoggio della loro creatività e abilità.
Il simposio vuole porsi come momento di dialogo informale fra persone di diversa formazione artistica, di condivisione di esperienze e tecniche, di confronto che permette agli artisti di esprimere, interpretare e fissare nel legno sentimenti ed emozioni.
Tutte le opere realizzate rimarranno di proprietà di Comuni di Praso e Lardaro e verranno posizionate lungo il sentiero che porta da Forte Larino a Forte Corno, le due imponenti fortezze che sono parte integrante del nostro territorio così segnato dalla Grande Guerra. Le opere così collocate andranno ad integrare limportante patrimonio artistico dellintera Valle del Chiese rinforzando il suggestivo rapporto naturale esistente tra il nostro territorio e la storia che rappresenta con la nostra gente.
Obiettivo di questa iniziativa è la valorizzazione e la promozione del territorio e delle risorse naturali (verrà infatti utilizzato legno di larice proveniente dai boschi circostanti), la valorizzazione dell'identità culturale del luogo attraverso la promozione della scultura lignea e la diffusione del linguaggio dellarte anche attraverso il confronto diretto tra la popolazione e gli artisti.
Contestualmente si intende promuovere lo sviluppo della "Scuola del Legno" di Praso importante riferimento culturale della Valle; nella settimana del simposio verrà proposto un corso di scultura di base che permetterà ai partecipanti, per lo più turisti provenienti da varie parti dItalia, di acquisire le nozioni e le tecniche di base dellarte della scultura lignea. Sarà anche allestita una mostra delle opere realizzate durante i corsi invernali proposti dalla scuola del legno allinterno della fortezza, recentemente ripristinata, di Forte Larino.
Nel corso delle giornate del simposio saranno organizzate visite guidare a Forte Larino e Forte Corno.
IL PROGRAMMA DEL SIMPOSIO
Da martedì 25 giugno a sabato 29 giugno
Gli artisti lavoreranno dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.30.
La manifestazione si svolgerà allinterno dellabitato di Praso.
Sabato 29 giugno
Alle ore 18.00 chiusura ufficiale della manifestazione e presentazione delle opere con la partecipazione dello scrittore Federico Pagliai.
Domenica 30 giugno
In occasione della festa per la Sagra patronale di S. Pietro, le opere rimarranno in piazza e saranno esposte al pubblico.
Mostra: Il legno e oltre
Sabato 22 giugno alle ore 18.00 inaugurazione della mostra a Forte Larino di Lardaro, con la rappresentazione Racconti di guerra a cura dell'attore Bruno Vanzo e della Compagnia delle Arti.
Orari di apertura della mostra: dal 22 giugno al 30 giugno dalle ore 14.30 alle ore 18.30 e dalle ore 20.00 alle ore 22.00.
Corso di scultura di base
Primi approcci alla scultura lignea. Le lezioni si svolgeranno: venerdì 28 giugno dalle 14.00 alle 18.00; sabato 29 giugno dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00; domenica 30 giugno dalle 9.00 alle 12.00. Quota di partecipazione 200,00. Materiale e pranzo del sabato compresi.
Visite
Venerdì 28 giugno e sabato 29 giugno visite guidate a Forte Larino di Lardaro dalle ore 14.30