Simposio internazionale di sculture di neve
Siamo tutti in trepidante attesa e curiosi di vedere quello che gli artisti impegnati nel 3° Simposio Internazionale di Sculture in Neve che si tiene in questi giorni a San Martino di Castrozza riusciranno a realizzare da imponenti blocchi di neve che misurano metri 3x3x3.
La nota località sciistica di San Martino di Castrozza è in fermento e gli Ospiti scrutano interessati questi "scultori di strada" che si cimentano con motoseghe per sgrezzare la forma che poi affinano sapientemente con scalpelli nelle loro abili mani e le creazioni prendono pian piano vita nei posti più suggestivi della capitale alpina ai piedi delle Pale di San Martino, splendida cornice naturale dell'evento.
Per questa terza edizione del concorso internazionale sono impegnate 9 squadre provenienti da diversi paesi: dalla Bulgaria Petre Petrov e Agnessa Petrova stanno realizzando "Connected Balls", Randy Amys, Steve Mercia e Alex Amys, squadra americana, propone "Musical Fantasy of the Snow"; il gruppo di lavoro russo-americano formato da Steve Lester, Ludmilla Lester e Maria Groznaya darà vita a "The Source", mentre una delle due squadre italiane qualificatesi al Simposio, formata da Roland Veit, Armin Gerstgrasser e Roman Gerstgrasser realizzeranno "L'Illuminato", con un piacevole gioco di luci. Franco-Canadese è il team di Patricia Leguen e Patrick Stein con il loro "Snow Flower" , mentre Estone-Olandese è la coppia Kirke Kangro e Martijin Smits con "All mices love cheese".
Dalla Russia arriveranno Vladimir Kouraev, Alexey Sheboldaev e Viatcheslav Spiridonov e il loro tema sarà musicale, "Music of Mountains". Martial, Eric e Jean Baptiste De Courval arrivano dal Canada con la loro "Energie". Sicuramente degna di nota è la presenza di Alessandra Paradiso, Armin Kasslatter e Piccolruaz Helmut Gebhard, tre scultori della Scuola Professionale d'arte di Selva di Val Gardena che cercheranno di aggiudicarsi il primo premio con "Testa di Jolly". Il loro compito non sarà facile, in quanto tutti i teams sono molto agguerriti ed esperti.
Fuori concorso, potremo ammirare il grande palco della premiazione, realizzato interamente in neve da Andrea Gaspari, Franco Daga e Beppino Lorenzet, vincitori lo scorso anno del 2° Simposio Internazionale Sculture in Neve che si è svolto sempre a San Martino di Castrozza.
La premiazione avrà luogo sabato 31 gennaio alle ore 18.00 e due giurie voteranno la scultura più spettacolare: una giuria sarà formata da tecnici, mentre un'altra da tutti coloro che avranno espresso la loro preferenza su apposite schede predisposte da imbucare in particolari urne. Tra tutti i votanti, saranno estratti a sorte ricchi cesti con prodotti tipici locali.
L'idea delle sculture in neve verrà riproposta pure la prossima estate, naturalmente modellando una materia diversa, ma sempre reperibile in loco e legata alle peculiarità della Valle di Primiero: si terrà infatti dal 5 all'8 agosto prossimi il 1° Simposio Internazionale Sculture in Fieno. Il successo è assicurato.