Sin Ropas + Franklin Delano in concerto

Musica

Si esibirà a Rovereto, il 19 ottobre 2003, il gruppo SIN ROPAS proveniente dalla città più prolifica, dal punto di vista musicale, dell’America degli ultimi anni. I Sin Ropas sono uno dei progetti paralleli nati dall’esperienza importante dei RED RED MEAT.
Si esibiranno al Teatro alla Cartiera accompagnati dal gruppo emergente italiano FRANKLIN DELANO, alle h. 21.00

SCHEDA
Sono passati ormai sei anni dalla conclusione dell’esperienza del gruppo americano RED RED MEAT. Il 1997 segna infatti l’anno del quarto ed ultimo album della band di Chicago. Da quell’ultimo lavoro è iniziata la diaspora dei membri della band, una diaspora che aveva motivazioni prettamente artistiche, tant’è che da allora si assistette crescita dell’etichetta la PERISHABLE che raccolse tutti i progetti paralleli scaturiti dall’ex creatura di Tim Rutili e Glenn Girard.
Chi ha potuto sentire la storia di questa etichetta così come le storie dei gruppi che incidono per essa si è sicuramente reso conto dell’originalità di queste esperienze artistiche tanto marginali quanto essenziali ed allo stesso tempo avulse dal mondo frenetico e mercificato della musica pop.
Tutte le esperienze artistiche si sono basate sul recupero e il dialogo tra le linee essenziali della canzone americana, l’originalità di ogni esperienza umana e l’apporto dei nuovi suoni alla musica (strumentazione elettronica, rumori creati con oggetti…).
Il tutto sempre all’interno di una vocazione alla melodia difficilmente elusa.

I SIN ROPAS nascono dall’esperienza di tre elementi TIM HURLEY, il batterista DANNI IOSELLO e il bassista NOEL KUPERSMITH. Il loro primo album Three Cherries pubblicato da Perishable nel 2000 è considerato una delle pietre miliri del genere folk-rock dell’ultimo decennio. Canzoni dove si incrociano malinconia, il country-rock che dialoga con l’elettronica, tempi dilatati e sperimentalismi.
Con il nuovo album, concretizzatosi dopo tre anni di lavoro, Trickboxes On The Pony Line uscito quest’anno per Sad Robot l’esperienza si è incanalata in direzioni più vivaci, con la preminenza di suoni più incisivi e ritmi meno dilatati. La data di Rovereto concluderà il tour europeo dei Sin Ropas e vedrà l’esibizione della promettente band italiana FRANKLIN DELANO.

Scrive la rivista ROLLING STONES
Rolling Stone: "Red Red Meat alumni Sin Ropas create mesmerizing sounds on their second album. This collection of beautiful, interweaving off-the-cuff riffs and slow-motion observations suggests a futuristic Appalachia.... The brilliant 'Buried With the Footmen' layers psychedelic fuzz guitars and playful electronics like an update to 'I Am the Walrus.' There's nothing ingratiating enough to call pop on Trickboxes, but there's plenty of nice slowburners." (John Dugan)


organizzazione: Associazione Dissonanze Armoniche