Sinai

Convegno

Trentino d'autore

Nives Meroi e Vito Mancuso
Sinai
La montagna sacra raccontata da due testimoni d’eccezione
Fabbri Editori

Sinai è il diario del viaggio, fisico e spirituale, compiuto dall’alpinista Nives Meroi, celebre per aver scalato ben undici delle quattordici vette sopra gli ottomila, e dal teologo Vito Mancuso. Nel febbraio 2013 Nives Meroi, si accinge a una spedizione dal sapore tutto diverso rispetto a quelle himalayane: come equipaggiamento solo una sacca ed un bloc notes. Seduto alla sua scrivania, il teologo Vito Mancuso si prepara per lo stesso viaggio. I suoi bagagli sono i libri del Pentateuco e i testi di archeologia. L’alpinista vedrà sorgere il sole sulle rocce del Gebel e racconterà il fascino di quei 2285 metri. Lo studioso, invece, ci guiderà attraverso i significati religiosi del Sinai.

Nives Meroi ha scalato undici delle quattordici vette sopra gli Ottomila, tutte raggiunte senza l’uso di ossigeno supplementare e di portatori d’alta quota. Straordinaria la conquista del K2 nel 2006 attraverso lo Sperone degli Abruzzi: in cinque giorni, Nives Meroi ed il suo compagno Romano Benet hanno salito e disceso la montagna in completa solitudine.

Vito Mancuso, teologo, ha insegnato presso l’Università San Raffaele di Milano e l’Università di Padova. I suoi scritti, tradotti in più lingue, hanno suscitato notevole attenzione da parte del pubblico e sono oggetto di discussioni e polemiche per le posizioni non sempre allineate con le gerarchie ecclesiastiche. Dal 2009 è editorialista del quotidiano La Repubblica. Il suo ultimo libro è Il principio passione (Garzanti, 2013)

Conduce Fausta Slanzi, giornalista
L'appuntamento si conclude con L’APERITIVO D’AUTORE con Altemasi Trento DOC di Cavit.