Sintonizzando Arte e Disign
Gli spazi espositivi della Distilleria Marzadro di Nogaredo ospiteranno dal 15 febbraio al 10 marzo 2013 la quinta edizione del progetto «Sintonizzando Arte e ...» promosso dallAssociazione TuningArT con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura, Rapporti europei e Cooperazione della Provincia Autonoma di Trento in collaborazione con l'Archivio trentino Documentazione Artisti Contemporanei (in sigla ADAC) del Mart. Presso la Sala Conferenze della Distilleria sarà allestita, in contemporanea, la Mostra antologica «ALCIDE DAVIDE CAMPESTRINI: un pittore trentino a Milano tra 800 e 900» promossa dalla Cassa Rurale di Isera.
Lassociazione TuningArt è nata nel 2006 dallincontro di quattro personaggi per molti aspetti molto diversi tra loro (Luca Prosser, Thierry Biz, Gabriella Bais e Walter Endrizzi), ma uniti dalla passione per larte, dallamicizia e dal desiderio di trasmettere la loro personale forma di pensiero. Ad accomunarli, lintento di creare delle occasioni di incontro e confronto per sintonizzare arte e artigianato sulla stessa onda, per riconoscersi, identificarsi in una categoria che non cè ma che porta in sé la ricchezza di esperienze di bottega, di tradizioni tramandate e riportate alla vita, di abilità manuali, di innovazioni, di progettualità tipiche dellarte contemporanea.
TuningArt è, infatti, un modo originale, provocatorio, ma comunque molto innovativo per promuovere il concetto della non distinzione tra arte e artigianato. Sintonizzare quindi differenti modi di concepire e usare le materie prime, tra grandi e noti maestri di grandissima tradizione ed esponenti di una nuova generazione che lavora sulla via della sperimentazione per smentire il luogo comune che arte e artigianato sono da porsi su livelli qualitativi diversi.
Limpegno della TuningArt è proprio quello di dimostrare, attraverso eventi artistici dedicati, che non esiste un confine tra arte e artigianato: andando oltre le parole, oltre le categorie predefinite, lasciando spazio di pensiero e di critica allosservatore attento. «Sintonizzando Arte e Disign» è uno di questi eventi.
La quinta edizione di Sintonizzando Arte e
desidera dunque essere una nuova occasione di creatività e dincontro, con un unico tema conduttore: IL LUOGO DOVE che, come un filo rosso, si propone di unire le capacità progettuali, di ricerca e di espressione di artisti e artigiani che si esprimono con la creazione di opere, utilizzando materiali insoliti, diversi, che riadattano e reinventano materie e materiali, scoprendo un nuovo modo per raccontare le storie del quotidiano, ma anche emozioni e ricerche interiori.
La «preziosità» non è solo il valore intrinseco della materia utilizzata per queste creazioni, ma è anche laura che queste realizzazioni emanano, comunicando ricchezze diverse, non sempre visibili agli occhi. La trama vuole essere, come nelle precedenti edizioni, la diversità che accomuna queste opere, il legame che permette a ogni artista una nuova ricerca, un nuovo limite da oltrepassare, un nuovo mondo da scoprire pur lavorando a distanza su un unico tema conduttore. Un filo rosso che ci conduce lungo il percorso artistico allestito negli spazi espositivi della Distilleria Marzadro di Nomi.
L'esposizione, che potrà essere visitata presso la Distilleria Marzadro di Nogaredo dal 15 febbraio al 10 marzo, comprende opere realizzate da una ventina di giovani artisti trentini:
LUIGINA LORENZI - pittura
ALESSANDRO PAVONE - scultura
FABIO SEPPI - pittura e scultura
DESI CAPELLI e NICOLO OTTAVIANI - installazioni
NICOLA COZZIO - scultura
GABRIELLA BAIS - ceramica raku
MARCELLO POLA - installazioni
STEFANO TOVAZZI - fotografia
GIGI GIOVANAZZI - scultura
LUCA PROSSER - metalli
LUCA DEGARA - design
WALTER ENDRIZZI e GIORGIO TARABORELLI - legno e decorazione
STUDIO X ARCHITETTURA: Luca Valentini, Raffaele Cetto, Mattia Giuliani
DENDRO NATURA: Alex Faggioni e Marco Libardoni
DANILO PONTALITI e ALESSANDRO PIOVA - ferro
COMUNITÀ SAN PATRIGNANO - legno e design
JOHANN JACOB - lavorazione della pietra
FABIO OGNIBENI - opere sonore
Presso la Sala Conferenze della Distilleria sarà allestita, in contemporanea, la Mostra antologica «ALCIDE DAVIDE CAMPESTRINI: un pittore trentino a Milano tra 800 e 900» promossa dalla Cassa Rurale di Isera. Nella giornata di sabato 23 febbraio le opere in mostra saranno illustrate e commentate da Elvio Mich. Appuntamento alle 10,30.
Sabato 2 marzo sarà invece la volta della presentazione del progetto «REPUTEKA» che, sempre a partire dalle ore 10.30, sarà illustrato da Luca Cornali e Matia Vergerio.
La mostra «Sintonizzando Arte e Design» potrà essere visitata, presso la Distilleria Marzadro, nel fine settimana: al venerdì dalle 14,30 alle 18,30; al sabato dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30 e alla domenica dalle 10,00 alle 18,30.
Per prenotare visite guidate per scuole o gruppi aziendali è possibile telefonare al numero 0464 304554 o inviare una e-mail all'indirizzo di posta elettronica marzadro@marzadro.it
organizzazione: Associazione TuningArT