Sistemi informativi agricoli: strumenti di e-government per lo sviluppo rurale

Convegno

Giovedì 27 e venerdì 28 prossimi si riuniranno a Lavis gli esperti ed i responsabili dei sistemi informativi agricoli del Ministero per le politiche agricole e forestali, di AGEA, delle Regioni e delle Province autonome. Il seminario di lavoro su "Sistemi informativi agricoli: strumenti di e-government per lo sviluppo rurale" è organizzato dalla Provincia autonoma di Trento in collaborazione con Informatica Trentina SpA.

I sistemi informativi agricoli nella Pubblica amministrazione, sia a livello centrale sia nelle realtà locali, rappresentano una componente di fondamentale importanza per le azioni di governo che trae origine da una serie di previsioni normative dell'Unione Europea e dello Stato italiano. La gestione ed il controllo dei principali regimi di aiuto previsti dalla politica agricola comune devono fare necessario riferimento a basi dati informatizzate che contengono informazioni dettagliate sulle singole aziende agricole e sui dati relativi alle domande di aiuto.

A livello nazionale con la legge n. 194 del 1984 è stato istituito il SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale) e con il decreto legislativo n. 173 del 1997 le sue funzioni sono state notevolmente ampliate ed è stato definito come sistema integrato con i sistemi informativi regionali. Successivamente, con il decreto del Presidente della Repubblica n. 503 del 1999 è stata istituita, all'interno del SIAN, l'anagrafe delle aziende agricole.

La Provincia autonoma di Trento ha dato vita ad un sistema informativo agricolo fin dai primi anni '80. Nel 1992 con la legge provinciale n. 14 è stato istituito il Sistema Informativo Agricolo Provinciale (SIAP) e successivamente riaffermato nella recente legge n. 4 dell'anno in corso. Il SIAP contribuisce ad alimentare i flussi informativi verso il SIAN e rappresenta, da tempo, un affermato ed insostituibile strumento di governo per il settore agricolo provinciale capillarmente esteso sul territorio provinciale.. Recentemente il sistema è stato profondamente rinnovato per offrire prestazioni migliori e nuove funzionalità, in grado di soddisfare gli standard più avanzati in materia di servizi erogati dalla Pubblica amministrazione e rappresenta, di fatto, un esempio concreto ed operativo di applicazione delle politiche di e-government da parte dell'Amministrazione provinciale. Le tre componenti principali del SIAP sono rappresentate da: - il sistema informativo agricolo propriamente detto che gestisce l'anagrafe delle aziende agricole e tutte le "pratiche" relative ad aiuti, concessioni, autorizzazioni agli agricoltori; - AGRIweb: strumento interattivo per la consultazione via web dei dati territoriali (sistema informativo geografico per l'agricoltura); - www.trentinoagrcoltura.net: il portale internet dell'agricoltura trentina.

I lavori del seminario hanno l'obiettivo di proporre una verifica delle situazioni attuali e delle prospettive di sviluppo nelle amministrazioni centrali e nelle varie realtà regionali e delle province autonome. Il confronto tra i massimi esperti del settore a livello nazionale ha l'obiettivo di individuare gli indirizzi utili a migliorare il livello di integrazione tra sistemi informativi agricoli e condividere le strategie di sviluppo per aprire i sistemi informativi agricoli a tutti i portatori di interessi (imprenditori agricoli, organizzazioni sindacali, consorzi, organizzazioni dei produttori, consumatori, pubbliche amministrazioni, ecc…).


organizzazione: P.A.T. APIA e SIAP - Informatica Trentina spa