Slow Food Story

Cinema

DOC Denominazione di Origine Cinematografica

Serata particolare per il secondo appuntamento di DOC – Denominazione di Origine Cinematografica. Dopo il successo dell’esordio stagionale alla Cantina di Roverè della Luna – nonostante un clima non propriamente estivo – ci accingiamo ad accogliervi presso l’Az. Agr. Pojer e Sandri a Faedo. Giovedì 4 luglio alle ore 20 scatterà il secondo appuntamento di DOC con nuovi produttori e un docu-film che racconta la nascita e l’ascesa del movimento fondato ormai oltre vent’anni fa da Carlin Petrini: Slow Food Story! Non si può parlare di Slow Food senza citarne uno dei progetti più riusciti: i presidi! Veri e propri progetti di tutela che mirano a salvaguardare e valorizzare alcune delle produzioni più particolari del territorio sostenendo i pochi produttori che ancora si impegnano con passione per la salvaguardia e la valorizzazione di alcuni prodotti di eccellenza della cultura gastronomica mondiale.

Per l’occasione saranno presenti due produttori di presidio trentini: Salumeria Belli di Sopramonte che farà degustare la Lucanica Trentina Presidio Slow Food e Franz, malgaro e casaro della Malga Fravort, uno dei produttori del Formaggio di Malga del Lagorai Presidio Slow Food. Ad affiancarli nel piacevole compito di deliziare i partecipanti di DOC ci saranno Panificio Moderno di Rovereto, i prodotti ittici di ASTRO, il succo di mela dell’Az. Agr. La Fagitana, Pasticceria Bronzetti di Lavis e immancabilmente i vini della cantina ospitante: Filii, Besler Bianc e…Merlino, una vera specialità della casa! Uno dei pochi vini che ben si abbinano al cioccolato!

Che dire…vi aspettiamo!

 

Per info e prenotazioni
Strada del Vino e dei Sapori del Trentino
Tel. 0461 921863
prenotazioni.doc@gmail.com

Italia, 2013
Titolo originale: Slow Food Story
Genere: Documentario
Durata: 73'
Regia: Stefano Sardo

Slow Food Story è la storia di una rivoluzione lenta, come una lumaca. Una rivoluzione che va avanti da 25 anni e ancora non dà cenno di volersi fermare. E che ha un suo lìder maximo, Carlo Petrini, detto Carlìn. L’inventore di Slow Food e di Terra Madre. Slow Food Story è la storia di un gruppo di amici di provincia: una storia di bischerate, di passioni politiche, di ristoranti, di riti contadini riesumati, di vino e di viaggi, di scommesse vinte o perse ma vissute sempre con la stessa inaffondabile, burbera, ironia. Una storia che ci dimostra come anche le più importanti avventure culturali possono nascere da un approccio divertito alla vita.


organizzazione: Strade del vino e dei sapori della Vallagarina, di Trento e Valsugana e della Piana Rotaliana