Sognando Beckham

Cinema

UK, 2002
Titolo originale: Bend It Like Beckham
Durata: 112'
Genere: Commedia
Regia: Gurinder Chada
Cast: Parminder K. Nagra, Keira Knightley, Juliet Stevenson

I genitori della diciottenne Jess vorrebbero che la figlia fosse una dolce ragazza indiana dai costumi tradizionali, ma l'unico interesse della ragazza è quello di giocare a calcio come il suo eroe, David Beckham. Un giorno Jess viene scoperta da Jules la quale le propone di entrare a far parte della squadra femminile locale di calcio. Le ragazze hanno la stessa età e condividono gli stessi sogni. Tra loro nasce un'amicizia, ed il fortificarsi di questa fa decollare la squadra. Ma i genitori di Jess non riescono a comprendere perché non si sistemi, inizi a studiare legge e impari a cucinare un ottimo Chapatti. Si domandano perché non possa essere come sua sorella, Pinky, che è fidanzata con un giovanotto molto per bene. Se solo sapessero cosa sta combinando Pinky...

Insieme per il centro - SOGNANDO BECKHAM
Il film, già campione d’incassi in tutto il mondo, affronta temi universali e di particolare interesse per i giovani: i conflitti genitori/figli e il ruolo della donna in una società in cui il “machismo” è ancora imperante.

La proposta nasce infatti dal progetto “Insieme per il centro” che ha preso l’avvio lo scorso anno e che si rivolge a bambini e ragazzi dei comuni di Predazzo, Ziano e Moena. A questo progetto collaborano oltre ai comuni citati i Comprensori di Fiemme e Fassa e la Cooperativa Progetto 92 cui è affidata la gestione del progetto. Gli obiettivi che ci si pone sono di intervenire in modo adeguato ed innovativo a favore di bambini, ragazzi e giovani delle nostre valli e, in particolare, dei tre comuni citati. Si vuole operare in modo preventivo, non limitandosi a guardare solo al contenimento del disagio, ma lavorando per promuovere il benessere individuale e sociale dei giovani attraverso il coinvolgimento e la partecipazione di tutta la comunità ed in particolare delle persone vicine al mondo minorile, quali genitori, insegnanti, rappresentanti di gruppi ed associazioni ed altri adulti significativi. Il Progetto sarà brevemente illustrato ai presenti nel corso della serata.
L’iniziativa è rivolta a tutti e in particolare ai giovani delle nostre valli. L’ingresso è gratuito.