Sogni di note

Convegno

Presentazione del libro
Sogni di note
Un viaggio nei ricordi musicali di Armando Franceschini
di Sandra Tafner
Saranno presenti l’autrice e Armando Franceschini
Presenta Mattia Maistri

Il libro non è una biografia di Armando Franceschini. Il libro è un filo che Armando Franceschini ha preso in mano per attraversare gli ultimi cinquant’anni del suo mondo che è fatto di note, di incontri, di personaggi, di aneddoti, di iniziative, passando dal pop al jazz alla musica antica, dalle composizioni all’insegnamento, dalle colonne sonore alla direzione del Conservatorio. 
Seguendo l’iter dei suoi ricordi siamo usciti inevitabilmente dal solco del personale per abbracciare un panorama più vasto, quello che fa da sfondo a una vita impegnata, un’avventura vissuta insieme a grandi nomi della musica leggera prima e della musica accademica poi. L’età giovanile del protagonista ci fa respirare l’atmosfera dei complessi locali e nazionali degli anni Sessanta. Ne abbiamo citato solo qualcuno, senza nulla togliere al valore degli altri, con l’intento di descrivere un’epoca in cui la musica è stata il comune denominatore di una società che aveva ripreso a sorridere dopo i dolori della guerra. Dal Festival di Sanremo alle trasmissioni Tv, dai programmi radio alle serate danzanti, con le prime novità tecnologiche e i modelli che arrivavano d’oltre oceano.
Franceschini è nato ad Aldeno nel 1946 e le prime pagine del testo sono dedicate a questo paese che nel dna ha sempre avuto la passione per la musica. Qui il suo talento innato ha trovato il terreno fertile anche se tra non poche difficoltà, in parte dovute alle chiusure della provincia da dove è partito per affrontare esperienze nuove e importanti. Con fiducia e con caparbietà, ma anche con l’aiuto della famiglia che aveva capito quanto sarebbe stato inutile sbarrargli la strada. 
S.T.