Sole sale vento fuoco

Convegno

Presentazione del libro di Carlo G. Valli "Sole sale vento fuoco. L’antica arte di conservare il cibo. Memorie, pratiche, vecchi sapori, ricette"
Prefazione di Gualtiero Marchesi. Cierre edizioni.

Con Emanuele Bonati e con i prodotti dell’Azienda Agricola Torre Fornello di Ziano Piacentino.

Come si doveva conservare la frutta seconda Varrone? Che cos’è la papalina? Come preparava la lingua salmistrata Carlo Goldoni? Il salario dei soldati romani era pagato in sale? Per pescare nelle valli di Comacchio era meglio usare il saccone o le bolaghe? Cosa è stato definito da Gabriele D’Annunzio “delizia gustosa”?

Naturalmente, Sole sale vento fuoco di Carlo G. Valli non è un Trivial Pursuit dei prodotti alimentari, come sembrano suggerire queste domande (le cui risposte peraltro si possono trovare nel volume): si tratta proprio di quello che specifica il sottotitolo, e cioè di un libro che recupera e riordina e storicizza le memorie e le pratiche, i vecchi sapori e le ricette che costituiscono l’antica arte della conservazione del cibo.

Un trattato erudito con la piacevolezza di un romanzo, la precisione storica e filologica coniugata con un’esposizione chiara e lineare, la curiosità e l’aneddoto con le ricette storiche: tutto questo per raccontare la tradizione, le tecniche, i prodotti della conservazione degli alimenti – per uscire dall’ottica che li considera «pietanze di mortificazione» e rivalutarne le proprietà e le caratteristiche – senza dimenticare che anche la bottarga e il caviale sono prodotti conservati secondo tecniche che hanno origine nel passato più remoto della storia dell’alimentazione.

Seguirà un brindisi con Pratobianco Emilia IGT 2011 dell’Azienda Agricola Torre Fornello

*

Carlo Giuseppe Valli, docente e consulente di marketing e comunicazione, si occupa anche di tradizioni popolari e di storia dell’alimentazione; è membro dell’Accademia Italiana della Cucina e del direttivo dell’Associazione Stampa Alimentare. Ha pubblicato, fra gli altri, La lunga storia dell’olio e del formaggio, 75 piatti da salvare della cucina italiana, e Vini e miti, sempre con Cierre edizioni; e Cucina e vini del Garda (Muzzio), La storia della pentola (Bibliotheca Culinaria), La pasta, viaggio in Italia (Agra), Bevevano (e mangiavano) i nostri padri, e Marchesi si nasce. Questa è la mia storia di Gualtiero Marchesi (Rizzoli 2010).