Sosteniamo il territorio

Convegno

6 sostenibile?

Gestione del territorio: Il territorio, risorsa da difendere: come si può ridurne il consumo? Come evitarne lo spreco?
Utilizzo energie alternative: Stili di vita, modalità di consumo e consuetudini dei comportamenti attuali: a quale velocità dissipiamo le energie del pianeta?
Consapevolezza e responsabilità: come costruire uno sviluppo sostenibile a tutela della qualità di vita delle generazioni future?

Incontro con Domenico Finiguerra, Maurizio Fauri, Albero Conci
Moderatore Walter Nicoletti

Domenico Finiguerra
Sindaco di Cassinetta di Lugagnano, un piccolo paese della provincia di Milano adagiato sulle sponde del Naviglio Grande. Il Comune di Cassinetta di Lugagnano fa parte dell’Associazione Comuni Virtuosi, risultando vincitore del premio nazionale Comuni a Cinque Stelle 2008 nella categoria “gestione del territorio”.

Maurizio Fauri
Professore associato di Sistemi Elettrici per l’Energia presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Trento, svolge libera professione nel settore dell’efficienza e della progettazione energetica. Fondatore e presidente della società Polo Tecnologico per l’Energia srl di Trento. Autore di numerosi libri e pubblicazioni scientifiche.

Albero Conci
Laureato in Filosofia e in Teologia presso l'università di Innsbruck, è insegnante di religione al Liceo Scientifico e Linguistico “Leonardo da Vinci” di Trento. Svolge, inoltre, attività di docente di etica presso i corsi dell'IRSRS e dell'Unione Provinciale delle Istituzioni per l'Assistenza e nei corsi per Operatori Socio Sanitari e ricopre la carica di Responsabile scientifico del progetto atlante curato da UNIMONDO per il Ministero della Pubblica Istruzione ed è membro della Commissione "Giustizia e Pace” della diocesi di Trento.

Walter Nicoletti
Giornalista e profondo conoscitore della Val di Cembra. Le Alpi, la cultura di territorio ed il futuro delle comunità di montagna sono il suo mondo, dal quale ha attinto saperi e sentimenti, amicizie ed esperienze che cerca di ripagare nel segno di uno sviluppo rispettoso della persona e dell'ambiente.


organizzazione: Comitato organizzatore Festa dell'Uva