Sot Ala Zopa

Musica

Sot Ala Zopa
Mountain Rock Festival

Ritorna in grande stile il concerto più atteso dai giovani primierotti. Il Sot Ala Zopa Mountain Rock Festival si svolgerà il prossimo fine settimana con due giorni di musica all’aperto per salutare i primi colori dell’autunno e concludere in festa la stagione estiva.

Aguaz, fresca associazione culturale e ricreativa, ha deciso di riproporre il festival dopo il clamoroso successo della prima edizione che aveva radunato circa un migliaio di persone. E quest’anno l’appuntamento raddoppia: inizierà venerdì 10 settembre dalle ore 20 e proseguirà sabato 11 dalle ore 14. Il tutto si svolgerà presso i prati del Mondin a Transacqua, sotto la splendida cornice delle Pale di San Martino.

Il giorno venerdì 10 si esibiranno Bob & the Apple, giovane e promettente band trentina seguiti dai due gruppi locali Idiot Wind e Positive Vibration; a concludere poi la serata ci saranno i Vallanzaska, pietra miliare della musica ska nazionale, ora in tour con la loro sesta fatica discografica “IPorn“.
La giornata di sabato 11 proporrà una lunga e variegata maratona di ben 10 gruppi. Nove di questi appartengono alla rigogliosa scena trentina: Rude Runner, Zeroids, Kepsah, Vetrozero, The Deaf Players, Death By Pleasure, Fango, Resando e Bue. Queste band scalderanno il pubblico in attesa del gran finale che vedrà i Fratelli Calafuria che, “pronti a migliorare tutto”, costituiscono indubbiamente una delle rock-band più promettenti del nuovo movimento indie-alternativo nazionale.
Il “Sot ala Zopa” però non sarà solo musica ma anche arte, teatro, giocoleria e tanto volontariato. Come lo scorso anno infatti il festival radunerà associazioni no-profit, quali Mandacarù-Altro Mercato, Le Reti ed Emergency. Queste avranno la possibilità di disporre di uno spazio informativo all’interno della manifestazione per raccogliere fondi e pubblicizzare i propri progetti.
Tutto ciò si terrà grazie al prezioso contributo della Provincia Autonoma di Trento, della Presidenza del Consiglio Regionale, del Tavolo delle Politiche Giovanili, dell’Unione dell’Alto Primiero.
Aguaz informa inoltre che sarà disponibile una convenzione con il Camping Calavise di Imer per chi desidera pernottare in Primiero tra la notte di sabato e domenica.