Sottobanco

Teatro

Gruppo T.N.T. - Teatro Nossa Trent - Trento
Sottobanco
di Domenico Starnone

Personaggi e interpreti
Prof.sa Vera Baccalauro - Cristina Guido
Prof. Cozzolino - Roberto Cerlenco
Prof. Mortillaro - Stefano Bordin
Prof.sa Alinovi - Lucia Guido
Prof. Cirrotta - Antonangelo Bragalini
Padre Mattozzi - Fabio Bendinelli
La Preside - Giusi Fauri
Marco Cardini - Francesco Menestrina
Sonia Solofra - Irene Bendinelli

Tecnico luci - Carlo Leveghi

Regia di Dora Fronza

Le vicende esilaranti della commedia presentano il battibecco continuo di sei insegnanti riuniti con la preside per lo scrutinio finale ma anche situazioni che racchiudono in sé tutte le nevrosi e i dubbi dell’educare. “Sottobanco” soddisfa la curiosità di quanti fra noi avrebbero desiderato assistere alle discussioni che avvengono quando si stila la lista dei buoni e dei cattivi, dei promossi e dei bocciati. Un’occasione esilarante e amara al tempo stesso, che non mancherà di risvegliare ricordi, rinfocolare risentimenti oramai sopiti e più semplicemente far sorridere di tante ansie e tante paure.
E’ un testo molto divertente e di grande attualità nato come appunti di un viaggio compiuto nell’universo della scuola italiana. L’autore del testo originale, Domenico Starnone, sa raccontarci con sapienza, poesia e un pizzico di ironia brandelli di realtà scolastica e non. Diventato un film di grande successo con il titolo “La Scuola” e l’interpretazione di Silvio Orlando e Anna Galiena, la storia ha il colpo d’ala e il graffio ironico dei grandi comici del passato: il divertimento è assicurato.

Il Gruppo T.N.T. nasce a Trento nel 1976 come Compagnia filodrammatica "La Nossa Trent" grazie all'entusiasmo ed all'interessamento di Fauri per anni regista, attore e traduttore di opere in italiano. L'attività ha avuto inizio presso il Teatro Sacro Cuore di Via Chini e da lì si è poi ampliata in rassegne e manifestazioni in tutto il Trentino, raccogliendo ovunque consensi ed applausi. Scopo del gruppo è quello di realizzare lavori teatrali che raccontino la nostra terra, non solo quella di un tempo ma anche quella dei giorni nostri con problematiche e riflessioni legate all'uomo moderno. In scena nel 2002 la prima prova in italiano "Tredici a tavola", e poi ultimo grande impegno: il Musical “Aquila solitaria”, con il quale partecipa al concorso “Sipario d’oro “nell’anno 2004.


organizzazione: Direttivo Teatro Albiano - in collaborazione con il Comune di Albiano