Spazi LivioRossi

Manifestazioni ed eventi

Il punto espositivo ed informativo di Arte Sella
Dove: Corso Ausugum 55-57, Borgo Valsugana (Tn)
Orario al pubblico (Dal 16 giugno 2006): mercoledì ore 10.00-12.00/16.00-20.00; dal giovedì al sabato ore 16.00-20.00; domenica ore 10.00-12.00 (chiuso il lunedì e martedì).
Informazioni: n. 0461/751251 o 339/2099226

L’Associazione culturale Arte Sella ha la finalità di organizzare e promuovere, ormai da 1986, l’omonima manifestazione di arte contemporanea nella natura in Val di Sella (comune di Borgo Valsugana, prov. di Trento); gestisce quindi il percorso Artenatura, organizza nel periodo estivo il centro espositivo presso Malga Costa e le manifestazioni presso la Cattedrale Vegetale, l’opera monumentale di Giuliano Mauri ubicata presso la Malga.
A fianco della consueta attività dell’associazione negli ultimi anni si è sviluppata una fitta rete di contatti e collaborazioni con personaggi del mondo della musica, dello spettacolo, delle fotografia ed in generale della cultura nelle sue molteplici discipline (architettura, design, paesaggistica, cinema, arteterapia, collezionismo…). Inoltre, molto spesso, Arte Sella è stata identificata come possibilità, spazio, occasione di sperimentazione e crescita creativa favorita dal contesto culturale ed artistico venutosi a creare con la delineazione del percorso di arte contemporanea.
A fianco delle attività in Val di Sella sopra accennate, l’associazione nel corso del 2006 sperimenterà la gestione di uno spazio del centro storico di Borgo Valsugana. Il luogo, di notevole valore architettonico, situato lungo il corso principale, conserva anche un valore culturale in quanto sede, fin dai primi anni del secolo scorso, di un’antica libreria e di un laboratorio artigiano di grande pregio.
Accogliendo la volontà degli attuali proprietari, desiderosi di valorizzare nuovamente questo spazio anche a favore della comunità, l’associazione Arte Sella ha fatto proprio questo desiderio, con la finalità di animare un luogo che per propria natura offre diversi spunti e diverse possibilità:gli Spazi livioRossi, diventeranno: centro espositivo permanente, curato da Arte Sella, sede amministrativa e gestionale dell’associazione, spazio di consultazione per rispondere alle sempre più frequenti richieste da parte di studenti universitari di conoscere ed approfondire da molteplici punti di vista la storia e le attività della manifestazione sia attraverso il materiale documentario pubblicato negli anni dall’associazione ed anche attraverso la consultazione dell’ormai ricco fondo di cataloghi e pubblicazioni specifiche raccolti negli anni e che si arricchisce man mano. In ogni occasione sarà possibile, inoltre, “animare” il luogo con incontri, dibattiti, letture, presentazioni di eventi, esecuzioni musicali.
Al piano superiore, troveranno sede i laboratori creativi offerti a bambini ed adulti a cura dall’associazione triFOLIUM, che da tempo cura le iniziative didattiche di Arte Sella: le proposte verranno articolate in una gamma di possibilità la più vasta possibile, pensata e scelta per affinità al progetto complessivo di Arte Sella, volta comunque a toccare e rispondere alle molteplici esigenze di espressione creativa ed artistica, di letteratura, di storia e di conoscenza dei materiali e delle tecniche

APPUNTAMENTI AGLI “SPAZI livioROSSI”

Sabato 3 giugno
ore 18.00 Presentazione della manifestazione Quotapoesia
Gli organizzatori e i poeti incontreranno la comunità di Borgo Valsugana in un momento di scambio e conoscenza che prelude la manifestazione che si svolgerà domenica 4 giugno a partire dalle ore 11 presso Malga Costa in Val di Sella.
Questa sarà l’occasione anche di un’anteprima dell’apertura dello spazio espositivo

Mercoledì 14 e giovedì 15 giugno
L'estro mi spinge a narrare
laboratorio di narrazione sulla relazione creativa tra racconto e luogo naturale condotto da Sista Bramini – O Thiasos TeatroNatura
A partire dal racconto di un mito classico, i partecipanti arrivano ad una propria versione narrata che, tenendo conto della struttura archetipica tramandata, si apre alla personalizzazione della trasmissione orale.
Numero massimo di persone: 12
Orario: 10-17
Per informazioni tel. 349 6067097 oppure 340 9018686.
tri_folium@hotmail.com

Venerdì 16 giugno
ore 18.00 Presentazione ed inaugurazione ufficiale degli “Spazi Rossi”
L’associazione invita la comunità di Borgo Valsugana e tutte le persone interessate ad un momento di presentazione della nuova sede dell’associazione e delle attività che potranno trovarvi luogo.
Inaugurazione Mostra Fotografica dell’artista Bob Verschueren
Bob Verschueren è un artista belga che costruisce opere d’arte naturalmente. Semplicemente. Poeticamente. In contesti originali le sue opere mettono in evidenza le diversità che egli stesso cerca nell’ambiente circostante.
Con la fotografia poi conservale tracce delle sue opere.
Dal 18 giugno presso Malga costa in val di Sella sarà possibile visitare un’installazione dell’artista per Arte Sella.
Ambedue le esposizioni saranno aperte fino al 23 luglio

Domenica 9 luglio
ALBERIdelLATTE
laboratorio creativo a cura di triFOLIUM
Ci sono cose costruite dall’uomo
che prendono forma
da un antico conoscere la natura -
costruire diventa trasformare
ascoltando con gli occhi e con le mani -
ciò che serviva all’uomo
aveva una forma bella,
ciò che ha una forma bella
oggi – serve all’uomo.
Numero massimo di persone: 10.
Orario: 14-19.
Per informazioni tel. 349 6067097 oppure 338 4049629

Mercoledì 27 luglio
ore 18.00
Inaugurazione Mostra Documentazione di Arte Sella
La mostra presenterà alcune immagini fotografiche delle opere scattate nel corso degli anni.
La Mostra Documentazione è per Arte Sella un momento importante ed essenziale: le opere realizzate lungo il percorso, infatti, nella maggior parte dei casi vengono abbandonate al naturale corso del tempo e della decomposizione e sono quindi destinate a svanire tra il terreno e gli alberi che le ospitano. La fotografia assume quindi una rilevanza particolare: da un lato il ritratto fotografico costituisce l’unica testimonianza dell’esistenza di un’opera d’arte, ormai svanita o in parte rovinata dal passare degli anni; dall’altro l’arte fotografica si esprime in tutte le sue potenzialità immortalando le opere nel variare dei colori delle alterne stagioni.
Orario al pubblico: me 10-12/ 16-20; gio ve sa 16-20; do 10-12; chiuso lu e ma.
L’esposizione sarà visitabile fino al 30 ottobre


organizzazione: Associazione culturale Arte Sella