Specie invasive: una crescente minaccia per la biodiversità e una sfida per la comunicazione
Tornano gli “Incontri al museo per parlare di fauna”, le tradizionali occasioni che - a cadenza mensile - permettono di avvicinarsi con prospettive sempre nuove alle ricerche e agli studi sulla biodiversità animale e sulla conoscenza e conservazione della natura.
Le specie aliene, le specie trasportate dall’uomo intenzionalmente o accidentalmente al di fuori dei loro areali naturali, sono in crescita esponenziale in tutti i gruppi tassonomici, in tutti gli ambienti e in ogni regione del Paese, compresi gli ambienti alpini, causando crescenti impatti alla biodiversità e al nostro benessere. Durante l’incontro verranno presentati approcci innovativi per comunicare il tema delle specie invasive, con riferimento al progetto Life ASAP mirato ad aumentare la consapevolezza sul tema delle specie aliene, ed al libro per bambini “Per un Pugno di Ghiande”.
Biografia
Piero Genovesi
Responsabile Servizio Coordinamento Fauna di ISPRA e Presidente del gruppo specialistico dell’IUCN sulle specie invasive. Tra i maggiori esperti di specie invasive, ha collaborato con i maggiori organismi internazionali su questo tema, coautore della strategia europea sulle specie invasive. Nel 2018 e 2019 inserito nella lista dei ricercatori più citati al mondo in ambito ecologico e ambientale. Attivo nella divulgazione è co-autore del libro “Per un Pugno di Ghiande” di editorialescienze.
Modera gli incontri Paolo Pedrini, zoologogia dei vertebrati MUSE
Ingresso libero