Spirito allegro
Stagione Teatrale di Mezzolombardo 2005/2006
Cooperativa Teatro per l'Europa/Attori & Tecnici
Spirito allegro
di Noel Pierce Coward
regia di Attilio Corsini
con Giancarlo Zanetti, Emanuela Scipioni, Maria Rosaria Omaggio, Viviana Toniolo, Roberto della Casa, Annalisa Di Nola, Annalisa Favetti
Amate le commedie dal dialogo scintillante, dove fioccano le battute spiritose, le commedie con una trama molto originale, capace di spingersi qualche volta al paradosso? Amate gli attori di razza, che sanno divertire con leggerezza, con classe?
Se amate tutto questo, Noel Coward è certamente il vostro autore preferito e ne avrete certamente rimpianto la lunga assenza dalle scene italiane. Ma non c'è da stupirsene. Ciò che offre il nostro spettacolo sul versante del divertimento è di estrazione televisiva ovvero l'esatto contrario dell'eleganza e della raffinatezza.
Con il progressivo imbarbarimento del gusto del pubblico sempre di più questa comicità sarà definita "comicità inglese"! Ma quale inglese? Una buona commedia brillante scritta con sapienza e attenzione ai meccanismi della comicità, mettetela bene in scena e divertirà inglesi, genovesi ed esquimesi! Il guaio è che la peste comica televisiva ha sterminato anche i buoni attori di teatro e sempre meno ce ne sono per questo tipo di repertorio che richiede alcuni piccoli requisiti: non esprimersi in dialetto, saper indossare un abito elegante, conoscere le buone maniere ed avere un discreto talento nei tempi delle battute.
Sono sempre stato un grande ammiratore di Coward e pur frequentando da trent'anni il teatro brillante, soprattutto anglosassone, avevo sempre rimandato l'appuntamento con questo autore.
Abbiamo scelto "Spirito allegro", una commedia dove il protagonista, un marito che ha due mogli, quella viva e il malizioso fantasma di quella defunta, è affiancato da tre grandi ruoli femminili. Una commedia assolutamente anomala quanto a distribuzione: cinque donne e due uomini e tutti devono essere capaci di una buona recitazione per rendere l'intensa ed esuberante vitalità dell' estrosa piece di questautore, attore, cantante, compositore. Coward sapeva bene cosa è recitabile e cosa non lo è poiché scriveva soprattutto per se stesso. Dopo il suo primo grande successo londinese con "The Vortex" dichiarò: "la mia principale intenzione era scrivere una buona commedia con una magnifica parte per me". A Londra è difficile che passi un anno senza che almeno una delle sue commedie torni in cartellone ed in questo momento è proprio Spirito Allegro che sta trionfando nel West End. Ma lì la commedia ed i bravi attori, sono sempre stati di casa. Da noi sembra una proposta insolita, innovativa, strana: una buona commedia con tutti buoni attori. Sarà mica "teatro sperimentale?.
il regista Attilio Corsini
organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Mezzolombardo - Circolo Culturale '78